Crema, 14 ottobre 2022

Da sabato 15 a domenica 30 ottobre 2022 la Fondazione San Domenico ospiterà la mostra “Vortex – Un vortice di emozioni” di Umberto Cabini. In esposizione quadri e scatti fotografici dell’artista, frutto del periodo di pandemia.

Così Umberto Cabini, Presidente della Fondazione ADI Design Museum – Compasso d’Oro, racconta quel che espone: “Questi miei lavori sono nati nel periodo della pandemia, dopo vent’anni che non dipingevo. Con il fatto di essere blindati in casa, per riempire le giornate e superare questo brutto periodo, ho riscoperto questa mia passione. Ho realizzato quadri con forme che ricordano un ciclone, che rappresentano il disagio di questo evento inaspettato. Perché il nome Vortice? Perché siamo entrati tutti in un loop, appunto un vortice, che ci ha travolto, che ci ha lasciato con paura e senza speranza. Ho realizzato anche parecchi scatti fotografici con i colori suggestivi della campagna, di momenti in cui non c’erano persone in giro. Ho voluto immortalare questo momento che mi auguro non si ripeta”. 

L'inaugurazione avrà luogo il giorno sabato 15 ottobre 2022 alle ore 17, presso la Galleria Arteatro.

Sarà possibile visitare la mostra fino al 30 ottobre presso la Galleria ai seguenti orari di apertura: dal martedì al sabato dalle 16 alle 19, la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.