Crema News - Gradella - Cani ammazzati La foto è esemplificativa

Gradella, 07 febbraio 2024

Due labrador morti per aver ingerito bocconi avvelenati. È successo all’inizio della settimana a Gradella. I proprietari di cani residenti nella frazione o che la frequentano con i loro amici a quattro zampe ripiombano così nell’incubo-avvelenamento. Come riferito dal sindaco Piergiacomo Bonaventi “Non è la prima volta che accade un fatto simile. L’ultima volta - precisa il primo cittadino - era successo nell’agosto scorso, vittima un cane da caccia, sempre nelle campagne di Gradella”.

Un fatto inquietante, ancora di più se si considera che i labrador sono cani di grossa taglia e che per ucciderli è stata necessaria una notevole quantità di veleno. 

Il fenomeno dei bocconi killer ricorre purtroppo periodicamente nelle nostre campagne. Nel novembre 2022 ne era stata disseminata una buona fetta di territorio agnadellese, fino a interessare, seppur marginalmente, anche alcuni terreni di Rivolta d’Adda. Cinque i cani morti per averli mangiati. Nella primavera dello scorso anno bocconi killer era stati seminati lungo la ciclabile da Romanengo a Offanengo ed erano stati trovati anche dai carabinieri che avevano aperto un'inchiesta, restata purtroppo senza esiti. Segnalati cani avvelenati, sempre lo scorso anno, a Pianengo e a Ripalta Nuova.