Dal territorio, 18 settembre 2024
Bak è morto, il padrone ha denunciato quanto accaduto e tutti cani della pensione abusiva sono stati sequestrati e portati nel canile di Cremona.
Questa la notizia che riguarda il povero Bak, un bel cane che il suo padrone, Andrea Superti, aveva lasciato per qualche giorno in questa pensione di Grumello Cremonese per andare in vacanza. Ma quando è stato nel suo posto di villeggiatura, è stato raggiunto dalla terribile notizia che Bak era morto. DI stenti.
Superti si è subito precipitato a casa per rendersi conto di quel che era successo ed è andato a parlare con la veterinaria Federica Mainardi di Annicco che lo ha messo a parte di quel che era successo. "Il cane è arrivato completamente disidratato e dopo tre ore è morto. Non abbiamo potuto fare nulla: il suo cervello era praticamente cotto e il sangue quasi impossibile da prelevare, tanto era denso a causa della totale mancanza di acqua nel corpo. E' stato tenuto in condizioni pessime e questo lo abbiamo fatto presente ai Nas che poi hanno chiuso la pensione, che tra l'altro era abusiva. Abbiamo anche fatto fare l'autopsia a Lodi sul cadavere di Bak per avere tutte le prove e gli esami di quel che era successo".
Bak era un pastore australiano e il fattaccio è accaduto il 6 giugno. Il suo padrone ha sporto denuncia e da lì, grazie anche alla testimonianza della veterinaria, la pensione abusiva è stata chiusa e la decina di cani che ospitava, alcuni di proprietà, altri in affido, sono stati sequestrati e poi portati al canile di Cremona, dove sono in affidamento all'Asl ceh deve decidere che cosa fare e molto probabilmente a breve darà il via libera per l'adozione. Quando sono stati portati via, alcuni animali non erano certamente in condizioni ottimali, a testimoniare della scarsa se non inesistente cura che il proprietario riservava loro.