Capralba, 05 gennaio 2025
(Gianluca Maestri) C’è un problema-sicurezza in via degli Artigiani, nel tratto tutto diritto che va dall’incrocio con via Di Rauso a quello con via delle Ricole. Un problema dovuto all’eccesso di velocità di alcuni veicoli.
Ne ha fatto le spese, nelle scorse ore, Muffin, un cane di piccola taglia investito e ucciso da un automobilista.
“Ma - scrive la proprietaria sui social - al posto del cane avrebbe potuto esserci una persona, un bimbo”. Ecco allora che alcuni cittadini tornano a chiedere a gran voce il riposizionamento del dosso che c’era una volta e che c’è stato fino al settembre 2023, collocato all'altezza del civico 12, a un centinaio di metri dall'incrocio con via Di Rauso.
Il sindaco Damiano Cattaneo fa chiarezza sulla vicenda. : “Nel 2023 il dosso, che era uno di quelli in plastica dura, inchiodato all’asfalto, è stato irrimediabilmente danneggiato, perché strappato dai fissaggi, da un mezzo pesante o da un trattore. Lo abbiamo trovato semidistrutto e non più riparabile per cui è stato tolto. Alcuni cittadini mi hanno chiesto di sostituirlo, altri invece di non farlo, perché il dosso, causando rumore al passaggio dei veicoli, dava loro fastidio. In realtà lo scorso anno avevamo intenzione di rimetterne uno nuovo ma in quella strada si è aperto un cantiere con tanto di taglio-strada: non avrebbe avuto senso rimetterlo e poi toglierlo ancora per evitare che venisse di nuovo rotto dei mezzi dell’impresa edile. Il cantiere è stato chiuso ma oramai siamo in inverno e riposizionare il dosso adesso significherebbe rischiare, in caso di nevicata e di conseguente passaggio dei mezzi frangineve, che venga ancora una volta rotto. In primavera lo rimetteremo”.
La soluzione però potrebbe essere semplice: anziché mettere il dosso in gomma se ne mette uno in cemento che non fa rumore e ottiene un risultato migliore facendo abbassare notevolmente la velocità.