Casaletto Vaprio, 6 giugno 2017

Un colpo di vento fortissimo ha scoperchiato alcune case di Casaletto Vaprio è abbattuto parecchi alberi nella immediata campagna alla periferia del paese. Vigili del fuoco in zona per sistemare un palo della luce caduto.

Anche Campagnola sarebbe stata pesantemente toccata dalla tromba d'aria che si è scatenata improvvisamente sulla parte a nord del cremasco. Molti i danni. Qui è crollata La Cascina San Domenico fortunatamente disabitata. Una donna è rimasta ferita era in strada mentre è arrivata la tromba d'aria e dei calcinacci l'hanno colpita alla testa e a una gamba. È attualmente in pronto soccorso, ha circa 70 anni e le sue condizioni non sono giudicate preoccupati. La strada di ingresso a Campagnola da Capralba è interrotta dalle macerie della cascina crollata. Altri danni alle case a Campagnola dove molte abitazioni hanno avuto i tetti danneggiati dalla improvvisa tromba d'aria.

In poco meno di mezz'ora cinquanta chiamate ai vigili del fuoco che dapprima hanno dovuto riparare una conduttura elettrica. Un palo della luce che corre da Quintano a Trescore si era spezzato e i fili sfioravano l'acqua della roggia. Messo in sicurezza il palo, i vigili del fuoco sono andati a Campagnola, dove sono tuttora.

Molto fortunati le due persone che erano a bordo dell'auto che stava transitando nei pessi della cascina S. Domenico, coltpita da una trave: sono rimasti illesi. Fortunato anche il sindaco di Campagnola, Agostiibo Guerini Rocco, che era in casa con la moglie e che ha visto le finestre crollargli addosso, senza restare colpito.

Bene anche la macchina della solidarietà, con la protezione civile dello Sparviere subito sul posto per dare una mano ai tanti cittadini che sono subito scesi in strada per ripulire e controllare e con i comuni che hanno dichiarato l disponibilità ad aiutare.

Nelle foto, la cascina crollata, gli alberi atterrati e la tromba d'aria vista da Crema