Crema News - Spandre fa il tris

Crema, 06 giugno 2023

Ancora una gara da incorniciare per il pilota del Team GasGas Sissi Racing Mirko Spandre al Campionato Italiano Under 23-Senior di domenica scorsa a Rivanazzano Terme. Il giovane pilota bergamasco infatti ha ottenuto il terzo successo consecutivo nella terza prova del Campionato, guidando la sua GasGas 350 4 tempi in modo esemplare e non lasciando scampo ai suoi avversari. Con questo successo Mirko porta a ben 19 i punti di vantaggio sul secondo classificato, a due gare dal termine. La gara di Rivanazzano Terme ha avuto come protagonista il meteo. Infatti la continua alternanza di pioggia e schiarite ha messo in difficoltà piloti ed organizzatori. I primi alle prese con un fondo che cambiava senza preavviso e ha costretto alcuni a passare su pista bagnata mentre i rivali trovavano addirittura la polvere, ed i secondi costretti a continui tagli di percorso per evitare che i piloti meno esperti bloccassero il transito ai più abili. In quest’ottica Spandre è stato molto bravo ad accumulare un vantaggio che lo ha messo al sicuro dalle bizze del tempo.

Non così è stato per l’altro alfiere del team Sissi Racing, Alberto Capoferri, anche lui veniva da due vittorie consecutive. Alberto si è presentato al via dell’ultima prova cronometrata con otto secondi di vantaggio sul rivale , il forte pescarese Guerrieri, ma purtroppo ha fatto la prova sotto la pioggia, che è durata solo pochi minuti. Mentre il suo avversario è entrato con pista asciutta e ha recuperato lo svantaggio battendo Alberto di poco più di un secondo. Capoferri resta comunque in testa al campionato con un buon margine sul secondo. Invece ha faticato tantissimo a Rivanazzano Andrea Gheza, l’altro pilota del team cremasco che veniva da una doppietta nelle prime due prove di campionato. Andrea, che da inizio stagione corre con un legamento crociato rotto, ha subito quindici giorni fa ancora una forte distorsione al ginocchio infortunato, e si è presentato qui da vero in condizioni precarie. Comunque ha lottato da grande campione e forse senza qualche errore sarebbe riuscito nell’impresa di vincere per la terza volta consecutiva, come Spandre, ma con un ginocchio rotto! Invece ha dovuto accontentarsi di un ottimo secondo posto che lo mantiene comunque al comando del Campionato Italiano. Due parole anche sulla gara, organizzata a Rivanazzano Terme dal moto club Valle Staffora. La gara era stata prevista di altissimo livello, ma per problemi di permessi il percorso alla fine si è svolto quasi tutto su asfalto.

Bellissime le prove speciali, ma anche qui la pioggia ha costretto ad eliminare alcuni passaggi della prova di Enduro e addirittura ad annullare una prova di extreme test. Peccato. Tornando ai risultati del Team cremasco, Eddy Paganini, GasGas 350, ha chiuso al quarto posto nella classe 450 junior dopo aver sfiorato il podio. Robert Malanchini è stato costretto al ritiro per una rovinosa caduta in Extreme test, che ne ha provocato l’annullamento della prova, ma per fortuna gli accertamenti hanno scongiurato conseguenze gravi. Bravi anche i più giovani piloti del team, con Mauro Margarito che entra nella Top Ten di una difficilissima 125 Cadetti , con un bellissimo ottavo posto. Gregorio Conte anche lui nella Top ten, 10 ° nella 450 Junior, e in netta ripresa dopo l’infortunio invernale. Anche Mattia Legrenzi ha fatto un’ottima gara con la sua GasGas 125, ma una caduta gli ha fatto perdere molto tempo relegandolo in 14° posizione. Ora ci sarà solo un mese di tempo per prepararsi alla quarta prova di Campionato che sarà organizzata il 2 luglio da un Club Cremasco , il Moto Club Chieve di Gigi Bianchetti che ha scelto come location Farini, in Val Nure. Località ben nota agli appassionati cremaschi di Enduro. Conoscendo la competenza e la capacità di Gigi e dei ragazzi del Moto Club Chieve c’è da attendersi una gara fantastica !!!


Nelle foto, Spandre sul podio