Crema News - Sottotono

Crema, 24 ottobre 2021

(marco cattaneo) Crema sottotono cede in casa alla LuxArm Lunezzane ed incassa la seconda sconfitta casalinga consecutiva. I bresciani, a caccia del primo referto rosa, sono apparsi più reattivi e concentrati guidati da uno Scanzi su altissimi livelli. 

In avvio Crema precisissima e avanti 15 a 7 con triple di Esposito, Venturolie Cernivani, poi arriva un parziale di 9 a 0 per Lumezzane propiziato da una tripla dell'ex Ciaramella. 

Gli ospiti puniscono bene i raddoppi cremaschi sul temuto Scanzi trovando buoni tiri aperti. 

Venturoli e Mastrangelo chiudono la frazione con i canestri del 18 a 17 in favore degli ospiti. 

Stesso copione nel secondo quarto. 

Crema va avanti e sembra poter prevalere ma è l'ottimo Mastrangelo a trovare due centri consecutivi che griffano il parziale di 6 a 0 per i bresciani. 

Luca Montanari piazza una tripla importante dimezzando lo svantaggio (32/35) ma alla sirena del 20' la LuxArm è avanti 38 a 35. 

Nel secondo tempo Crema prova a riavvicinarsi, robotizzato da due triple consecutive di Origlia. Arrivano due falli tecnici per "flopping" fischiati a Esposito e Venturoli, poi Lumezzane trova il primo vantaggio in doppia cifra (47/57), che mantiene fino a fine frazione (50/60). 

Gli ospiti toccano anche il +14. Scanzi è un playmaker "occulto", inventa assist per i compagni ad ogni raddoppio trovando i Mastrangelo un terminale offensivo molto affidabile, quando non conclude personalmente. 

La scossa per Crema arriva dal più giovane in campo. È infatti Fabio Montanari a trovare ottime penetrazioni ed a rubare due palloni che danno un senso ad un finale che sembrava scontato. 

Lumezzane arriva all'ultimo giro di lancette ananti di nove ma Crema trova due triple con Cernivani e Del Sorbo. A 10" dal termCrema deve ricorrere al fallo sistematico ma la mano dei tiratori bresciani non trema. Finisce 79 a 74 per Lumezzane, con parecchi rimpianti in casa cremasca. 

A fine gara coach Ghizzinardi ammette le pecche dei suoi:"Entrambe le formazioni venivano da partite finite punto a punto, era logico che avrebbe la partita sarebbe stata decisa dall'aggressivita', dagli episodi, d qualche possesso in più o in meno e infatti così è stato. 

Lumezzane ha vinto con merito perché ogni palla vagante o contestata era loro, hanno avuto più voglia di aggiudicarsi la partita. Noi abbiamo giocato la partita sbagliata, dopo le buone prestazioni precedenti pensavamo di essere al riparo da sorprese. Il campionato è "corto", se non si approccia al meglio ogni partita sono guai". 

Ora Crema è attesa da due trasferte consecutive, a Olginate e Desio. 


Pall. Crema-Luxarm Lumezzane 74-79