Crema, 29 luglio 2024

Week end dalle grandi emozioni per gli atleti della Roller Power di Crema, che nello scorso fine settimana hanno gareggiato in quel di Sezzadio (AL) nell’International Skate Cross Contest Italy, ultima tappa europea del Mondiale Wsx.

Anita Carniti, Davide Cortesi e la capitana Giulia Mapelli, accompagnati dalla coach Susanna Scotti, hanno dimostrato ancora una volta sul circuito del basso alessandrino tutto il loro valore, confermando il risultato conquistato a Catania, cioè di essere tutti e tre tra gli i migliori otto crossisti d’Italia.

Nella giornata di sabato si sono svolte le prove cronometrate di qualifica per definire le griglie di partenza per le batterie a eliminazione della domenica. Batteria dopo batteria, si è arrivati alle finali di categoria e alla fine le classifiche dicono Mapelli 4* nei Senior F, Carniti 10* nei U19 F e Cortesi 17* nei U19 M.

Oltre alle gare individuali, l’organizzazione, per rendere ancora più spettacolare il contest, ha organizzato anche le gare di Team Cross Open (gara a squadre), una specie di corsa all’americana senza distinzione della categoria di appartenenza, una specie di tutti contro tutti, dove l’importante non era vincere la batteria, ma che entrambi gli elementi dello stesso Team arrivassero al traguardo con almeno un atleta avversario alle spalle, al fine di passare al turno successivo e anche in questa occasione i ragazzi cremaschi nonostante l’elevato grado di difficoltà, hanno dato spettacolo. Menzioni speciali per Davide Cortesi in coppia con l’amico Leonardo di Treviglio che sono usciti ai quarti di finale ma a testa altissima nel confronto non proprio alla pari con la coppia dei campioni del mondo in carica Pallazzi-Borromeo, così come Anita Carniti in coppia con Alice (di Vanzago) ha dovuto cedere il passo alle campionesse del mondo Rimondi-Delfino, sempre nei quarti di finale.

Durante la cerimonia delle premiazioni, è stato consegnato da parte della Fisr un premio speciale alla capitana Giulia Mapelli per un gesto di estremo fair play che l'ha vista protagonista nei confronti di una avversaria (amica) durante gli ultimi Irg di Catania, menzione che ha commosso non solo la diretta interessata ma anche tutto il pubblico presente. La Mapelli ha regalato la propria medaglia d’oro a una atleta che pur essendo una delle migliori aveva avuto una giornata no: arrivata ultima e scoppiata in pianto ripensando ai sacrifici fatti durante l’anno e per raggiungere Catania.

“Sono molto soddisfatta - ci racconta la coach Susanna, che continua, - sapevamo che il livello del contest era altissimo, ma come sempre abbiamo dimostrato tutto il nostro valore. Anche nella specialità Team Cross ci siamo messi in gioco, ci siamo divertiti e abbiamo lottato e aggredito ogni singolo centimetro del percorso. Anche se le sfide per Davide e Anita sembravano impari hanno lottato senza nessun pregiudizio, dimostrando tutto il loro valoro. Bravi! Adesso è arrivato finalmente il tempo di riposare e rigenerarsi, l’appuntamento per tutti grandi e piccoli è per settembre sempre nella palestra di Castelnuovo con l’inizio dei vari corsi proposti e con l’inizio della preparazione per la squadra agonistica”. Prima dei saluti con voce bassa, ma con gli occhi pieni di speranza la coach Susy aggiunge "il sogno, adesso, è di ricevere una telefonata dai CT delle nazionali italiane delle varie specialità per la chiamata in azzurro di qualche nostro atleta per i prossimi mondiali di Roma. Incrociamo le dita”.