Montodine, 08 aprile 2024
(Gianluca Maestri) Sesta tappa del circuito provinciale targato Fiasp Cremona ieri mattina a Montodine, teatro della 42a edizione del Gir da arzen, marcia podistica non competitiva organizzata dal locale gruppo podistico con ben sei diversi percorsi di 3, 7, 10, 14, 18 e 24 chilometri, adatti dunque a ogni tipo di allenamento, dal podista neofita al più navigato. A disegnarli è stato il presidente del sodalizio organizzatore Domenico Fusar Bassini che dall'alto della sua quarantennale esperienza in questo settore ha gestito perfettamente la manifestazione con una segnaletica perfetta ed i ristori ben posizionati e riforniti. Alla fine sono stati 663 i cartellini staccati in quest’edizione (741 lo scorso anno ma senza concorrenza di marce vicine). Soddisfazione è stata espressa a fine mattinata dai vertici del GP Montodine per la partecipazione anche da parte di parecchi gruppi provenienti dal lodigiano.
Omaggiati a fine marcia i primi diciassette gruppi partecipanti. È la prima volta nel post-pandemia che se ne premiano così tanti. Nella classifica dei gruppi più numerosi, primo posto per i Podisti Crema, con 42 iscritti, davanti al Camisano Running (37) e al GP Casalese (29). Quarto posto per il Gta Crema davanti all’Oratorio Mozzanica e all’Us Pianenghese.
Il prossimo appuntamento sarà in provincia di Lodi, a Bertonico, il cui storico gruppo da sempre è affiliato con il comitato di Cremona: giovedì 25 aprile si terrà la 25^ Quator pass adree Ada