Palazzo Pignano, 11 dicembre 2023

(Gianluca Maestri) Ritrovo a Palazzo Pignano, ieri mattina, per gli appassionati del podismo amatoriale con la tradizionale Camminata per gli amici scomparsi, organizzata dal comitato territoriale Fiasp di Cremona con il supporto dei gruppi associati. Più di una decina quelli coinvolti nell’organizzazione che ha rasentato quasi la perfezione nonostante la pioggia caduta la sera prima.

Tre i percorsi proposti, di 6, 11 e 15 chilometri, con partenza e arrivo presso l'oratorio. Alle ore 7,30 il parroco don Achille Viviani ha celebrato una messa a ricordo dei tanti podisti che non ci sono più. È stata una messa molto partecipata. I podisti hanno riempito la splendida pieve romanica. 

Buona la partecipazione, testimoniata dai 435 cartellini staccati (lo scorso anno furono 368). Nella classifica dei gruppi più numerosi primo posto per il Camisano Running davanti ai Podisti Crema e all’Us Pianenghese. 

Durante la premiazione dei gruppi è stato rimarcato ancora che la marcia era a scopo benefico e che l'eventuale utile verrà devoluto ad associazioni che operano sul nostro territorio. Questa avrebbe dovuto essere l'ultima marcia dell'anno, ma si è aggiunta in extremis la Rivolta Christmas Run in programma sabato 16 dicembre, nel pomeriggio, a Rivolta d'Adda con un percorso cittadino di 5 chilometri. Per gli appassionati un evento in più per finire l'anno in bellezza.