Crema, 09 luglio 2024.
Si sono svolti lo scorso weekend, alla piscina Lamarmora di Brescia, i 46esimi Campionati Assoluti Italiani estivi di nuoto paralimpico in vasca lunga a cui hanno partecipato anche due atleti cremaschi: Marco Premoli e Antonio Tolasi, tesserati con il Pavia Nuoto.
Entrambi sono stati impegnati in tre gare; Tolasi è andato due volte a medaglia: oro nei 200 misti categoria SM7 (3’41”56), bronzo nei 50 farfalla categoria S7 (44”91) e quarto nei 100 rana categoria SB6.
Premoli, che da ragazzo era atleta Fin, ha da qualche mese potuto riprendere a nuotare con regolarità, allenandosi con il team Pavia nuoto; e se il fisico porta tutti i segni della malattia con cui negli anni ha dovuto fare i conti, sono altrettanto evidenti la sua determinazione sportiva e quel di più di umanità che guardandolo, ti fa dire: “Ecco un uomo sereno”. Marco era al suo esordio agli assoluti paralimpici in vasca lunga e ha gareggiato nei 50 e 100 sl categoria S6 (17° e 16° posto) e 100 rana categoria SB6 (8° posto).
A livello di squadra il Pavia Nuoto si è classificato al 5° posto su 57 squadre.
Presenti a questi assoluti anche gli atleti della Nazionale che stanno ultimando la preparazione in vista dei Giochi Paralimpici di Parigi.