Crema News - Calcio - Pergo ancora sconfitto

Meda, 03 gennaio 2026

Niente da fare. A Meda la Pergolettese non ce la fa e perde. Due reti dei padroni di casa spengono le speranze di conquistare punti per i gialloblu e a nulla vale il gol di Arini nel finale. Situazione difficile.


(Giuseppe Walter Pellegrini) Nella ghiacciaia del “Mino Favini” di Meda, una brutta e abulica Pergolettese cede l’intera posta ai brianzoli del Renate, rimandando a un'altra occasione ogni velleità di rilancio. Nelle intenzioni della vigilia si confidava in questa prima gara del 2026 in un risultato positivo per riacquistare quell’autostima che latita ormai da troppo tempo nelle fila dei gialloblù (oggi in maglia bianca).

Già nella prima frazione di gara si è capito che la serata non era di quelle migliori, con troppa difficoltà nell’articolare una manovra risultata troppo sterile, con troppi passaggi sbagliati e con poca pericolosità nei sedici metri dove, nonostante il gran lavorio di Parker, non è mai arrivato un pallone giocabile. La rabbia poi arriva anche dal fatto di aver subito due reti da palle inattive, particolare su cui lo staff tecnico ci lavora a lungo durante la settimana. Nella ripresa, sotto di una rete, i cremaschi hanno provato ad avere una reazione d’orgoglio, fino al secondo gol del Renate, dopo ll palo clamoroso colpito da Anelli a porta sguarnita, che ha affossato ogni speranza di rivalsa. Nel finale un lumicino di speranza si accesa con il gol di Arini, ma è arrivato troppo tardi per sperare di riacciuffare il risultato.

La cronaca del primo tempo è tutta a favore del Renate che apre la gara con una girata in area dell’ex Anelli parata da Cordaro. Al 17’ la prima ghiotta occasione da rete per i locali.

Calì ruba palla a Lambrughi sulla linea di fondo e mette a centro area dove arriva ancora Anelli che però non centra lo specchio della porta e la palla termina di poco a lato.

Al 26° il gol del vantaggio del Renate.

Da calcio d’angolo la palla arriva fuori area a Vassallo che la rimette sul secondo palo dove Del Carro, lasciato colpevolmente solo, da breve distanza di testa impegna Cordaro che d'istinto tocca la palla ma nulla può poi su Auriletto che la ribatte in rete.

La risposta della Pergolettese si materializza solo con un tiro di Pessolani da fuori area, forte ma alto. Nella ripresa, dopo un inizio in cui si pensava a una reazione di Arini e co., al 64’ sempre Anelli non sfrutta un rilancio errato di Cordaro e a porta sguarnita colpisce il palo pieno, poi Lambrughi sbroglia tutto calciando in angolo. Dopo tre minuti da calcio d’angolo battuto da Bonetti arriva il raddoppio dei brianzoli con Spedalieri che proiettato in area anticipa anche il suo compagno Auriletto e insacca sotto la traversa. Il finale di gara è tutto di marca cremasca. Prima il neo entrato Jaouhari (che sia finito il suo calvario?) prova una semi rovesciata deviata fortuitamente in angolo. Poi all’81’ il gol di Arini, sornione a deviare in rete un pallone vagante che dimezza lo svantaggio. Ma fino al termine la difesa del Renate non concede più niente, decretando la terza sconfitta consecutiva della Pergolettese. Che sia la gara con il Lumezzane di sabato prossimo al Voltini la chiave di svolta?


Renate - Pergolettese 2-1 (25' Auriletto -R-; 68' Spedalieri -R-; 81' Arini -P-)

RENATE (3-5-2): Nobile; Spedalieri, Auriletto, Riviera; Del Carro, Calì (44'st Muhameti), Bonetti, Vassallo, Ruiz; Anelli, Karlsson (31'st Spalluto)

A disp. Bartoccioni, Gardoni, Kolaj, Ori, Ziu, Ghezzi, Nene, Mastromonaco, De Leo

All. Luciano Foschi

PERGOLETTESE (3-5-2): Cordaro; Bane(20'st Capoferri), Lambrughi, Padalino; Aidoo (34'st Pala), Carreccia (44'st Tremolada), Arini, Dore (20'st Corti), Pessolani; Parker, Ferrandino (34'st Jaouhari).

A disp. Finardi, Doldi, Tomaselli, Benvenuto, Pepa, Roversi, Sartori

All. Mario Tacchinardi

ARBITRO: sig. Vittorio Emanuele Teghille sez. di Collegno

AMMONITI: Bane, Lambrughi, Ferrandino, Spedalieri, Vassallo

NOTE: serata fredda, terreno in buone condizioni, temp. 3°, angoli 6-5, rec. 2+5


La XX giornata: Cittadella-V. Verona 4-1; Trento-Giana Erminio 3-1; Ospitaletto-Lecco; ProVercelli-ProPatria 1-0; Renate Pergolettese 2-1;

Domenica ore 14.30: Arzignano-Brescia; Inter U23-Novara; Lumezzane-LR Vicenza; ore 17.30: Dolomiti Bellunesi-AlbinoLeffe;

Lunedì, ore 20.30: Triestina-Alcione Mi

 

Classifica dopo la XIX giornata:

LR Vicenza p.49

Lecco p.37

Brescia p.35

Cittadella p.32

Alcione Mi, Inter U23, Trento p.27

Giana Erminio p.26

Renate p.25

ProVercelli, Arzignano p.24

Ospitaletto, Lumezzane p.22

Dolomiti Bellunesi, Novara, AlbinoLeffe, p.21

V.Verona p.18

Pergolettese p.15

ProPatria p.12

Triestina -2

 

Prossimo turno, XXI giornata, sabato 10 gennaio, ore 14.30: AlbinoLeffe-ProVercelli; Giana Erminio-Renate; LR Vicenza-Ospitaletto; Brescia-Trento; ore 17.30: Pergolettese-Lumezzane; ProPatria-Inter U23;

Domenica, ore 14.30: Alcioni Mi-Cittadella; Novara-Dolomiti Bellunesi; V. Verona-Arzignano; ore 17.30: Lecco-Triestina.