Crema News - Gir da le lame

Cremosano, 27 marzo 2023

(Gianluca Maestri) Quattrocentoventicinque podisti (25 in più rispetto allo scorso anno) hanno partecipato ieri alla 25^ edizione del Gir da le lame, marcia Fiasp non competitiva organizzata dal gruppo Podisti Cremosano. 

Tre i percorsi disegnati dal responsabile del sodalizio locale Demetrio Della Torre e dal suo braccio destro Fabiano Bonizzi: partenza dall'oratorio, un tratto di pista ciclo-pedonale fino al canale Vacchelli e da lì strade rurali e consortili attraverso la campagna ricca di campi coltivati ad erba (da qui il nome della marcia “Da le lame" tipica dicitura dei terreni per foraggio). 

Probabilmente la concomitanza con altre marce nelle vicinanze ha tolto qualche podista all’evento cremosanese, ma gli organizzatori possono dirsi soddisfatti del riscontro ottenuto. 

Al termine, in oratorio, sono stati omaggiati con cesti gastronomici e salumi i primi sei gruppi più numerosi salumi. Primo posto per il GTA Crema, secondo per i Podisti Crema e terzo per il Camisano Running. Quarto posto per l’Anonima Podisti Castelleone, quinto per il GP Bagnolese e sesto per l’Arci Coop Vaiano. 

Il prossimo appuntamento con le marce Fiasp provinciali per domenica 2 aprila a Montodine, con il 41^ "Gir da arzen" con ben 6 percorsi previsti che misureranno dai 3 ai 24 chilometri.


Nella foto, una società partecipante