
Castelleone, 24 marzo 2025
(Gianluca Maestri) Se nella gara di Capriate San Gervasio di sabato le ginnaste della Liberi e Forti sono state capaci, di conquistare vittorie, podi e top five, non sono state da meno le loro compagne di squadra impegnate ieri a Cassano d’Adda (Milano) dove è andata in scena la prova del campionato regionale a squadre di Eccellenza Avanzato di ginnastica artistica.
Giulia Daccó ha brillantemente eseguito il suo primo avvitamento indietro a corpo libero in gara, Linda Fontana ha ottenuto il punteggio migliore di giornata al volteggio e, sempre a questo attrezzo, Rachele Lanzanova ha presentato per la prima volta lo tsukhara raccolto (un doppio salto all’indietro raccolto con doppio avvitamento).
“La crescita delle nostre ginnaste a corpo libero e volteggio - commentano dallo staff tecnico della Liberi e Forti - è stata significativa negli ultimi mesi e sappiamo di avere ancora margini di miglioramento importanti, quindi siamo soddisfatte perché possiamo ambire a piazzamenti più importanti. Ieri abbiamo pagato purtroppo qualche errore di troppo alla trave che ha condizionato il nostro piazzamento finale ma avevamo nelle corde almeno un paio di punti in classifica finale. Nel complesso c'è positività per la prestazione delle ragazze, soprattutto perché mostrano di avere un gran bello spirito di squadra e questo può essere anche uno stimolo per continuare a migliorare, non solo per sé stesse ma anche per le compagne”.