Sergnano, 20 ottobre 2025

(Gianluca Maestri) Gare nel milanese e nel biellese in questo week end per l’Asd Anima Ritmica. A Cornaredo il palazzetto dello sport Sandro Pertini ha ospitato la prova regionale del Winter Club di ginnastica ritmica di Cornaredo alla quale Anima Ritmica ha partecipato in collaborazione con la Ginnastica Rivoltana nella categoria Silver Allieve.

Tra le LB1 Allieve la società sportiva sergnanese ha presentato sei squadre formate da atlete nate fra il 2012 e il 2017. La posizione migliore in classifica è stata la 24^ ottenuta da Rebecca Shenuda ed Evalyn Castellazzi.

Decimo posto per Isabella Gaia Muletti, Francesca Magheritti e Martina Rossitto nel livello LD. Il punteggio più alto è stato quello di Francesca, alla palla. Per Martina si è trattato della prima esperienza assoluta in una gara federale.

Fra le Open LE-eccellenza quarto posto per Rebecca Daria Kelemen, Olga Kuzmyn ed Elisabetta Pavesi. Prossimo appuntamento, l’8 e 9 novembre a Capriolo.

Alla gara interregionale di specialità Gold di Candelo, in provincia di Biella, Anima Ritmica è stata rappresentata da Giulia Venturelli. Non essendo riuscita a salire sul podio, la ginnasta cremosanese non ha ottenuto l’accesso diretto alla fase nazionale ma non è detta l’ultima parola sulla possibilità di ottenere uno dei cinque posti residui che la federazione assegnerà in base all’analisi dei punteggi. Non fosse così, Giulia ci riproverà nel 2026.

“Siamo fieri – commenta Marina Bogachuk, allenatrice e responsabile dell’Anima Ritmica - di aver vissuto questa bellissima esperienza Gold e lavoreremo per migliorare ogni aspetto. In ogni caso, per essere stata la prima volta in zona tecnica Giulia si è fatta valere e il fatto di essersi piazzata a metà classifica dimostra quanto sia valida, capace e degna di essere nel livello che rispecchia le sue caratteristiche ginniche”.