Crema News - Fulmine Regazzi

Crema, 13 settembre 2022

Ancora un grande risultato per l'atletica cremasca che ha trovato una nuova giovane star. Si tratta di Sofia Regazzi, classe 2007 di Rivolta d'Adda e di scuola Atletica Estrada, che negli ultimi giorni ha messo la sua firma nella storia della velocità italiana under 16.

Al meeting Sandro e Gabre Calvesi di Donnas (AO) la giovane velocista ha fatto segnare 9.74 sugli 80 metri, collocandosi al terzo posto delle graduatorie nazionali all-time under 16, per poi ripetersi a distanza di pochi giorni con il 9.83 del Meeting della Torretta di Savona (SV). Meglio di lei, nella storia italiana, solo la trentina Pizzato e la marchigiana Pagliarini, già medagliate a livello internazionale. 

Arrivata all'atletica solo da poche stagioni, Sofia viene "scoperta" velocista dopo aver vinto nel 2019 la manifestazione scolastica "Il ragazzo più veloce della Gera d'Adda". Reclutata dall'Atletica Estrada di Treviglio e Caravaggio, il più titolato settore giovanile della Lombardia, ha mostrato ottime doti tecniche che hanno portato ottimi progressi.

Sofia, seguita tecnicamente sul campo di Treviglio da Paolo Brambilla (direttore tecnico dell'Estrada e responsabile regionale del settore velocità) ha già mosso i primi passi nell'atletica giovanile che conta, piazzandosi sesta ai nazionali Cadetti del 2021 sugli 80 metri e argento nella 4x100. Vanta i titoli regionali nella 4x100 2021 e 2022 e è stata parte integrante delle formazioni Estrada che hanno vinto gli scudetti regionali nelle ultime due stagioni.

Sofia Regazzi porta avanti una tradizione di eccellenza nella velocità targata Paolo Brambilla ed Atletica Estrada che passa per Alessandra Iezzi, bronzo europeo e mondiale nella 4x400 nel 2021, ma anche da Daniela Tassani, Marta Maffioletti, Laura Gamba, Eleonora Sirtoli e Marta Avogadri: ragazze che hanno scritto la storia della velocità giovanile con oltre 80 titoli italiani fra individuali e staffette, oltre a svariate presenze in nazionale.

Per Sofia adesso in programma i Campionati Regionali di Mariano Comense (17/18 settembre) in vista dell'appuntamento con i Campionati Nazionali Individuali di Caorle (VE) di inizio ottobre: le premesse sono ottime e la rassegna tricolore tricolorepuò rappresentare il primo step di una luminosa carriera.


Nella foto, Sofia Regazzi