Crema News - Enercom Fimi in finale

Crema, 28 settembre 2022


La prima gara stagionale al Palabertoni si chiude con un sorriso per l’Enercom Fimi che batte 3-0 il Don Colleoni nella semifinale del 14° memorial Roberto Polloni. Un risultato impreziosito dal valore delle avversarie e dal successo ottenuto sempre rimontando svantaggi importanti alle bergamasche al termine di una gara a tratti spettacolare e giocata da due future avversarie nel campionato di B1. Ancora assente Fioretti, coach Moschetti ha sfruttato i cambi a disposizione per tenere alta la tensione e raddrizzare situazioni complicate.

L’avvio di gara è tutto per le ospiti che si portano avanti 4-10 e sembrano più incisive in tutti i fondamentali, ma la reazione delle cremasche è immediata e il vantaggio viene eroso fino al pareggio 19-19 arrivato grazie a due muri. Le bergamasche subiscono il cambiamento di ritmo e non riescono a reagire quindi Giroletti e compagne chiudono avanti 25-21.

Anche nel secondo set parte meglio il Don Colleoni che si porta sul 12-16 e poi sul 17-20 ma ancora una volta il finale è tutto per l’Enercom Fimi che va a chiudere 25-22 dopo una serie di scambi spettacolari. Non cambia la trama del terzo set con le ospiti che sembrano aver in mano il parziale fino all’11-19 ma la rimonta è inesorabile e nella seconda parte del set la squadra di coach Moschetti risale fino a pareggiare a quota 22. E’ poi Bocchino a chiudere la gara sul 25-22.

Tra primo e secondo set la famiglia Polloni ha voluto consegnare un riconoscimento a Ester Cattaneo, fino alla scorsa stagione capitana dell'Enercom Fimi e, come si legge nella motivazione "esempio positivo per le più giovani"

La squadra di coach Moschetti conoscerà giovedì il nome dell’altra finalista quando al Palabertoni si sfideranno Costa Volpino e Ostiano. La perdente incontrerà il Don Colleoni sabato alle 15 per conquistare il primo posto mentre la vincente, terminata la prima gara, incrocerà l’Enercom Fimi nella gara che deciderà l’assegnazione del trofeo Polloni.


Enercom Fimi- Don Colleoni 3-0 (25-20, 25-22, 25-23)

Enercom Fimi Volley 2.0 Crema: Guerini Rocco (L), Giroletti 18, Ravazzolo 10, Labadini (L) ne, Abati ne, Bocchino 2, Frassi 1, Moretti 1, Scuri ne, Fugazza 2, Marengo 5, Bagnoli, Pinetti 9. All. Moschetti.

Don Colleoni Trescore Balneario: G. Rossi ne, Locatelli (L) ne, Lodoli (L), N. Rossi 7, Colo, Rettani 14, Baldi 2, Tessari 2, Gitti, Grippo 1, Baccolo 4, Lodi 14. All. Prezioso.


Memorial Polloni, il programma:

Giovedì 29 settembre ore 21,00 Costa Volpino-Ostiano (seconda semifinale)

Sabato 1 ottobre ore 15,00 finale 3°/4° posto e a seguire le premiazioni,

ore 18,00 finale 1°/2° posto e a seguire le premiazioni.