Crema News - Diluvio su Pergo

Pontedera, 02 maggio 2021

Una Pergolettese con la testa ormai scarica e in chiaro debito fisico-atletico, subisce una pesante sconfitta, al Mannucci di Pontedera, contro i granata locali, per 5 reti a 1. Mattatore della gara e autore di tre delle cinque reti: Andrea Magrassi , che gli permettono così di raggiungere la vetta della classifica cannonieri del girone A,con 15 reti totali, alla pari con Manconi dell’Albinoleffe.

La Pergolettese si presenta al via di questa ultima gara della stagione  con una formazione inedita, imbottita di giovani e da chi ha avuto poco spazio fino ad ora, come era stato preannunciato alla vigilia. Lo scotto viene pagato subita a caro prezzo. La lancetta deve ancora terminare il secondo giro che il Pontedera passa in vantaggio: Giani sorprende la linea difensiva gialloblù con una  imbeccata in verticale per Magrassi, a campo aperto si invola verso la porta difesa da Soncin e lo trafigge implacabilmente. La reazione dei gialloblù si concretizza al 7’.  Longo difende un pallone e serve Kanis  in area, controllo e, davanti a Angeletti, lo supera con palla nell’angolo. Neanche il tempo per sistemarsi che il Pontedera si riporta in vantaggio. Al 12’ Caponi dalla bandierina crossa sul palo lontano per Risaliti, lasciato inspiegabilmente solo, troppo facile spingere la palla in rete di testa. Poi Giani ancora in evidenza con un tiro in diagonale di poco fuori. La Pergolettese, scioccata, non riesce ad arrivare con pericolosità nell’area avversaria che, invece, confezionano il terzo gol alla mezz’ora. Lungo lancio dalla difesa di Pretato per il bomber toscano Magrassi. Partito sul filo del fuorigioco entra in area e, sull'uscita disperata di Soncin, lo supera con precisione. Dopo sei minuti la coppia Giani - Magrassi confezionano il quarto gol per i toscani. Lancio lungo per Giani, Ceccarelli non arriva a deviare di testa e l'attaccante toscano, dopo aver controllato la palla la serve a Magrassi a centro area: per lui è un gioco da ragazzi mettere la palla in rete. Prima del fischio di chiusura della prima frazione, la traversa della porta di Soncin trema per una bordata da fuori area di Caponi.

A inizio ripresa mister Albertini, prova a dare una scossa ai suoi ragazzi e un po’ piu’ di equlibrio, mettendo in campo Bakayoko, Piccardo e Morello al posto di Ceccarelli, Girelli e Faini. Pronti via e Tosi atterra in area lo sgusciante Giani: calcio di rigore e gol dello stesso attaccante toscano classe 2000. Entrambe le panchine hanno dato poi fondo a tutti i cambi a disposizione, ma fino al termine, nonostante  i gialloblù cremaschi abbiano  tentato con generosità di accorciare il pesante passivo, il risultato  non è più cambiato. Il fischio finale al 90’ ha decretato la indiscussa vittoria dei padroni di casa per 5 a 1.    

Pontedera-Pergolettese   5 – 1 (p.t. 2', 30'e 36' Magrassi -Po-; 7' Kanis -Pe-; 12' Risaliti -Po-; s.t. 5' Giani, rig -Po-).

PONTEDERA (3-5-2): Angeletti; Pretato, Risaliti, Ropolo (5'st Benassai); Benericetti (21'st Regoli), Benedetti, Caponi, Barba, Vaccaro (36'st Parodi); Giani (5'st Semprini), Magrassi (21'st Bardini).

A disp. Sarri, Milani, Visconti, Stanzani, Parretta, Tersigni, Di Furia.

All. Maraia Ivan

PERGOLETTESE (4-3-3): Soncin; Girelli (1'st Piccardo), Ceccarelli (1'st Bakayoko), Lucenti, Tosi; Palermo, Andreoli, Figoli (10'st Varas); Kanis (18'st Bariti), Longo, Faini (1'st Morello).

A disp. Ghidotti, Candela, Scardina, Villa, Duca, Ferrari.

All. Albertini Fiorenzo

ARBITRO: sig. Leone Domenico di Barletta

AMMONITI: Bakayoko,

NOTE: Giornata soleggiata e molto ventosa, terreno in erba sintetica, angoli 3 - 0. Nessun recupero.