Offanengo, 16 ottobre 2021

Inizia con un’impresa il campionato dell’Enercom Fimi che espugna il campo della favorita Offanengo. Una gara di grande sostanza quella delle biancorosse che, trascinate dalla capitana Cattaneo, si trasformano rispetto al precampionato e sono protagoniste di una prestazione tatticamente perfetta in cui spiccano i 18 punti di Fioretti e i 17 di Marengo, ma va segnalata anche la prova in seconda linea di Labadini che alla fine verrà premiata come migliore in campo dai dirigenti di casa.

Per l’esordio ufficiale in B1 coach Moschetti sceglie Nicoli in palleggio e Giroletti opposto, Marengo e Cattaneo in banda, Fioretti e Frassi al centro con Labadini libero. L’avvio di gara è entusiasmante: il primo punto della storia del Volley 2.0 in B1 è di Marengo, seguito da due ace di Fioretti e due errori avversari per l’1-5. Ma Offanengo è squadra di alto livello e reagisce in fretta, favorita da cinque errori consecutivi in battuta delle biancorosse per il 9 pari. Due muri consentono un nuovo strappo per le ospiti sul 10-14. Il divario non cambia fino al 19-22, poi Marengo mette a terra un pallone di potenza, Giroletti trova il varco giusto per il 19-24 e Frassi chiude il parziale murando l’attacco di Marina Cattaneo.

La squadra di casa reagisce e dopo l’1-3 firmato Marengo vola sul 10-5. Le biancorosse faticano a ritrovarsi e le avversarie continuano a trovare punti facili per portarsi sul 20-11. Marengo e il muro di Fioretti riavvicinano l’Enercom Fimi fino al 23-16 ma Offanengo chiude il set con un ace.

Cattaneo e compagne dimenticano in fretta le difficoltà del secondo set e tornano a combattere nel terzo con Offanengo che guida fino al 9-8 ma subisce un parziale di quattro punti consecutivi con l’ace di Cattaneo e tre colpi di Fioretti per il 9-11. Le padrone di c sa pareggiano ma Giroletti rilancia l’Enercom Fimi sul 14-16 e allunga per il 15-19. Un gran colpo di Marengo vale il 17-22. La Chromavis Abo prova a reagire ma ci pensa Nicoli a mettere a terra la palla del 19-23. Giroletti conquista il set ball ed Ester Cattaneo ha il guizzo vincente del 21-25.

Nel quarto parziale dal 3-4 c’è un black out che costa sei punti consecutivi per le offanenghesi. Crema prova a reagire ma è un altro pesante parziale per le padrone di casa che porta sul 17-8. Fioretti firma un muro e e tre ace a cui si aggiungono due punti di Frassi per il 18-14 ma la squadra di casa sfrutta gli errori ospiti per gestire il vantaggio fino al 25-20: la gara verrà decisa al tie break.

Il quinto set si apre con l’Enercom Fimi che vola sull’1-5 grazie all’ace di Nicoli. Offanengo reagisce e grazie a Marina Cattaneo sorpassa sul 9-8. Una distrazione nel campo biancorosso porta Offanengo sull’11-9 ma la reazione è immediata e tre errori valgono il controsorpasso sull’11-12. Le emozioni continuano e dal 12-13 Martinelli firma due punti consecutivi conquistando il match ball per Offanengo; Giroletti trova il varco nel muro e lo annulla. Errore cremasco e altro match ball poi è solo Enercom Fimi: Pinali sbaglia la battuta, Frassi invece mette a segno l’ace e tocca alla capitana Ester Cattaneo chiudere la partita sul 15-17 con un preciso attacco. E l’Enercom Fimi non smette di stupire.


A fine gara coach Matteo Moschetti è raggiante: “Le giocatrici sono state bravissime, hanno disputato una partita spettacolare. Avevamo preparato una gara per metterli in difficoltà puntando sulla correlazione muro-difesa e abbiamo fatto tutto bene ottenendo un risultato sinceramente inaspettato”.

Sulla capacità di reagire ai momenti di difficoltà dalle giocatrici il tecnico spiega: “Questa è una squadra che ha una storia e dei valori che non si perdono quando si cambia la categoria. E su questi valori noi fondiamo le nostre speranze di salvezza”.

Festeggia Monica Fioretti, centrale autrice di 18 punti con 5 ace e 7 muri: “Abbiamo ottenuto un risultato a cui nessuno credeva tranne noi. Abbiamo preparato la sfida nel migliore dei modi e abbiamo disputato un grande gara che servirà a darci più certezze ed entusiasmo per le prossime giornate. E’ un successo che dedichiamo ai nostri tifosi che anche oggi ci hanno seguito e incoraggiato”.


Chromavis Abo-Enercom Fimi 2-3 (19-25, 25-16, 21-25, 25-20, 15-17)

Chromavis Abo Offanengo: M. Cattaneo 8, Tommasini (L), Maggioni ne, Martinelli 19, Anello 7, Bortolamedi ne, Pinali 12, Iani ne, Provana ne, Cicchitelli ne, Porzio (L), Galletti 7, Fedrigo 15. All. Bolzoni.

Enercom Fimi Crema: Guerini Rocco (L) ne, Giroletti 11, Saltarelli ne, Labadini (L), Abati, Nicoli 4, E. Cattaneo 14, Frassi 9, Moretti ne, Fioretti 18, Fugazza, Marengo 17, Iannaccone ne, Vairani ne. All. Moschetti.