Curioni
Crema, 01 novembre 2025
(Giuseppe Walter Pellegrini) Caccia alla vittoria e sfatare il tabù Voltini.
Questo è l’unico obiettivo che la Pergolettese si prefigge dalla sfida con il Novara, dopo i soli tre punti conquistati nelle ultime sette gare. La sfida di oggi con il Novara e il momento delicato sono così inquadrati da mister Curioni nella presentazione pre partita.
“Con i ragazzi ci siamo confrontati sugli errori e sulle situazioni che ci hanno precluso di fare i punti a Vercelli. E' un momento in cui mostriamo difficoltà nel concretizzare in fase realizzativa. Di contro emerge che commettiamo delle ingenuità, degli errori, che paghiamo caro”.
Dopo un inizio di stagione sopra le aspettative, adesso sembra che ci sia un po' di rilassatezza.
“Non penso che ci siamo illusi. Sappiamo e l'ho sempre detto anche dopo le vittorie, che è un campionato difficile e competitivo. Dobbiamo essere seri e responsabili nel capire la situazione e nel cercare di trovare le soluzioni”.
Oggi al Voltini arriva il Novara. Una squadra con una rosa numerosa e importante ma che non sta facendo il percorso previsto. Su 11 partite ha ottenuto otto pareggi e una sola vittoria.
“E’ una squadra che ha pareggiato tanto ma significa anche che non ha sbagliato dei periodi, ma magari non ha trovato poi la chiave per poter vincere le partite. Nelle ultime due hanno dato continuità a un sistema di gioco che li ha portati a fare quattro punti, vincendo in casa e poi pareggiando l'ultima con la Virtus Verona".
Si gioca al Voltini, la voglia di riscattare i punti persi è tanta.
“C'è tanta voglia di regalare gioia al nostro pubblico, ai nostri tifosi che ci danno sempre grande supporto, questo sì. Devo anche dire che la squadra non ha mai mancato di impegno e di prestazione. Ha mancato nella concretezza”.
Rientrano Bane e Parker, due pedine importanti per la tua squadra, però saranno ancora assenti Arini, Jaouhari e probabilmente anche Capoferri.
“La situazione dei recuperi rispetto alla partita precedente è legata sicuramente agli squalificati Bane e Parker. Saranno assenti sicuramente Jaouhari, molto probabilmente Arini e Capoferri che però proveremo a recuperare. A questi ci aggiungo anche Dore, che lamenta una botta rimediata nella partita di Vercelli”.
La XII giornata, sabato 01 novembre, ore 14.30: Pergolettese-Novara; ore 17.30: V:Verona-Trento;
domenica 02 novembre, ore 12.30: Triestina-Brescia; ore 14.30: Cittadella-ProVercelli; LR Vicenza-Giana Erminio; ore 20.30: Lecco-Arzignano; Lumezzane-Renate;
Lunedì 03 novembre, ore 20.30: Alcione Mi-ProPatria; Ospitaletto-Dolomiti Bellunesi
Classifica dopo la XI giornata:
LR Vicenza p.29
Brescia, Lecco p.24
Inter U23 p.19
Alcione p.18
ProVercelli p.16
Cittadella p.15
Dolomiti Bellunesi, Renate, Trento p.13
Giana Erminio, AlbinoLeffe, Pergolettese p.12
V.Verona, Novara p.11
Arzignano, Ospitaletto p.10
Lumezzane, ProPatria p.8
Triestina -10