Crema, 17 novembre 2023
(Giuseppe Walter Pellegrini) I primi mesi di stagione non sono stati certamente all’altezza delle aspettative. Sei gare pareggiate, sette sconfitte e nessuna vittoria: lo score del Novara fino a oggi dice questo. Ma il cambio in panchina con l’arrivo di Giacomo Gattuso (ex Como), ha ridato fiducia a un ambiente deluso. Il pareggio per 3 a 3 nel derby nel posticipo di lunedì a Vercelli, ha consolidato la convinzione di essere una squadra in crescita. Prendere sottogamba questo impegno, sarebbe l’errore più grande che i gialloblù potrebbero fare. Con mister Abbate concentrato al massimo nel preparare il match, è il capitano Davide Bariti a commentare il momento che sta vivendo la Pergolettese e il prossimo impegno.
Bariti siamo in un momento particolare di questa stagione. Questa serie di sconfitte ha scalfito quelle certezze che avevate prima in campo nelle giocate.
“Sì, è un momento difficile, come capitano durante la stagione. Diciamo che in ogni stagione c'è un momento un po’ più difficile degli altri. Dobbiamo essere bravi a lavorare, come stiamo facendo e cercare di portare a casa punti importanti per la classifica e per il morale”.
Adesso c'è questa partita col Novara, squadra reduce da un ottimo risultato nel derby con la Pro Vercelli per 3 a 3. Non sarà così semplice.
“Non dobbiamo farci ingannare dalla classifica. Come hai detto bene, non sarà una partita semplice. Entrambe le squadre metteranno in campo tutto quello che hanno per portare a casa quei punti che, in questo momento, sono importantissimi".
In questo momento l’aspetto tecnico che manca di più è la fase realizzativa.
“Sì, forse stiamo un po' soffrendo sotto questo aspetto, ma non è un problema solo dell'attacco. Dobbiamo riuscire a fare meglio negli ultimi metri: sappiamo che su questo aspetto dobbiamo lavorare. Stiamo lavorando molto durante la settimana per invertire questo trend negativo”.
Le partite della XIV giornata, sabato 18 novembre, ore 14.00: Alessandria-Giana; Arzignano-Renate; Legnago Salus-L.R. Vicenza; ProPatria-Fiorenzuola; Virtus Verona-Lumezzane; Atalanta U23-Triestina; ore 16.15: ProSesto-AlbinoLeffe;
Domenica, ore 14: Mantova-Trento; Novara-Pergolettese; Padova- ProVercelli
Classifica dopo la XIII giornata: Mantova p.32; Padova p.29; Triestina p.27; V. Verona, Atalanta U23 p. 23; LR Vicenza p.22; PeroVercelli p.21; Trento p.19; Renate p.18; p. 17; Pergolettese, Arzignano, S, AlbinoLeffe p.16; Legnago, Giana p.15; Lumezzane, p. 14; ProPatria, ProSesto p.12; Fiorenzuola, Alessandria p. 9; Novara p.5.