Crema News - Calcio - Pergo a Lecco Mister Curioni

Crema, 19 ottobre 2024

(Giuseppe Walter Pellegrini) Dopo il buon punto conquistato domenica contro il Trento, la Pergolettese all’orizzonte ha una nuova difficile battaglia da affrontare contro il Lecco, reduce da tre sconfitte consecutive e carico per riscattare questo momento negativo.

 Mister Curioni è consapevole delle difficoltà, anche ambientali, che i suoi ragazzi troveranno al Ceppi – Rigamonti.

“Siamo partiti domenica con un buon punto contro una squadra forte. L'altro aspetto importante è stato il fatto di non aver subito gol e che ho visto un atteggiamento da parte di tutta la squadra determinato a lavorare in fase difensiva, che era l'aspetto che avevo chiesto in maniera prioritaria. Adesso incontriamo il Lecco in un momento particolare perché arriva da tre sconfitte”.

In settimana ha insistito ancora sulla difesa?

“Sono importanti tutte e due le fasi: la fase difensiva e la fase offensiva. E' logico che analizzando con I ragazzi I nostri dati, quello che emergeva più negativamente era appunto quello dei gol subiti. Ho cercato di sensibilizzarli, ma non basta una settimana, serve un lavoro un po' più lungo. Non subire gol non dipende solamente dalle qualità individuali o dall'attenzione, dalla bravura dei difensori, ma serve attitudine e predisposizione di tutta la squadra nel difendere a tutte le altezze di campo. Domenica abbiamo sbagliato tanti ultimi passaggi e anche questo aspetto è da migliorare in primis per poter arrivare a essere pericolosi e andare a segnare”.

Domenica ha utilizzato due moduli nuovi e differenti nei due tempi. Ha fatto una scelta?

“Ho detto ai ragazzi che il giocare a tre o a quattro con la linea difensiva cambia relativamente. Quello che è importante è l'aspetto, è l'atteggiamento di tutta la squadra. L'obiettivo primario rimane quello di dare la possibilità ai giocatori che scenderanno in campo, di esprimersi nelle proprie migliori caratteristiche”.

Piu è ancora assente, Mondele ha saltato qualche allenamento in questi giorni. Come stanno e c’è qualche altro problema?

“Piu e Mondele non saranno sicuramente della partita perché hanno degli infortuni che si portano avanti da tempo. Poi c'è da valutare la situazione di Basili, perché è in fase di recupero da un infortunio muscolare e quindi ci sarà da capire che livello è il suo processo di recupero. E poi ci sarà da fare una valutazione anche su Careccia che avuto un piccolo problema nell'allenamento di ieri, oggi farà gli esami strumentali e poi capiremo cosa fare”.


La X giornata: Caldiero-ProPatria 1-1;

sabato 19, ore 15: Arzignano-LR Vicenza; Lumezzane-Giana; ore 17.30: Atalanta U23-Renate; Novara-AlbinoLeffe; Triestina-V.Verona; Clodiense-Alcione Mi;

domenica 20, ore 12.30: Lecco-Pergolettese; ore 15: Trento-ProVercelli; ore 17.30: Padova-FeralpiSalò


Classifica dopo la nona giornata: Padova p.25; Renate, LR Vicenza p.18; Alcione Mi p.16; FeralpiSalò, Lumezzane p.15; Trento, Atalanta U23 p.14; AlbinoLeffe p.13; Novara, Lecco p.12; Giana, ProVercelli, ProPatria p.11; V. Verona p.10; Caldiero, p.9; Clodiense p.7; Pergolettese p.6; Triestina p.5; Arzignano p.4.