Crema News - Calcio - Pergo dall'ultima Curioni

Crema, 11 gennaio 2024

(Giuseppe Walter Pellegrini) Dopo la sconfitta con il Vicenza, nella prima gara del 2025, la Pergolettese deve affrontare la seconda trasferta consecutiva. Avversaria la Union Clodiense, attuale ultima in classifica alla ricerca disperata della scossa per rientrare nel gruppo in lotta per evitare i playout. Una sfida salvezza che i gialloblù dovranno affrontare con attenzione e determinazione. Anche mister Curioni è consapevole dei valori che i suoi ragazzi dovranno mettere in campo al ”Ballarin” di Chioggia.

La sua analisi pre-gara inizia però dalla sconfitta di Vicenza.

Mister, il 2025 è cominciato con una sconfitta a Vicenza e ora vi attende una sfida delicata con la Union Clodiense.

“La sconfitta col Vicenza ci poteva stare, ma c’è rammarico per il secondo gol concesso troppo facilmente. Ora affrontiamo la Union Clodiense, una squadra che ha inserito nuovi giocatori per risalire la classifica. Nonostante abbiano vinto poco, fanno molti pareggi, un aspetto da considerare.”

Giocando nel loro stadio, dopo un girone d’andata in campo neutro, l’ambiente avrà il suo peso.

“Nelle ultime due partite casalinghe hanno perso di misura col Padova e pareggiato col Lecco, mostrando determinazione e buone trame di gioco. Sarà una gara difficile, ma mi aspetto che la nostra squadra mantenga l’atteggiamento giusto e sfrutti le proprie caratteristiche.”

Servirà più testa o tecnica?

“In una partita ci sono tanti elementi. Questa avrà punti in palio pesanti, quindi saranno fondamentali attenzione, lettura del gioco e determinazione negli episodi decisivi.”

In settimana avete fatto il punto sul mercato di gennaio. Quali sono gli obiettivi?

“Abbiamo idee chiare sulle caratteristiche da inserire per rendere più funzionale la rosa. Il mercato di gennaio è particolare, ma c’è chiarezza tra staff tecnico e società su ciò che serve.”

Quasi tutta la rosa è a disposizione, ma Olivieri è stato influenzato. Com’è la situazione?

“Olivieri non si è ancora allenato, vedremo se sarà disponibile per la rifinitura. Piu, invece, ha superato l’ultima lesione e spero di riaverlo in gruppo dalla prossima settimana.”


La XXII giornata, sabato 11 gennaio, ore 15: Caldiero-Triestina; Giana-ProVercelli; Lumezzane-Lecco, Novara-V. Verona; Trento-Atalanta U23; ore 17.30: Renate-Alcione Mi;

domenica 12, ore 15: LR Vicenza-AlbinoLeffe; Padova-Arzignano; ore 17.30: FeralpiSalò-ProPatria; ore 17.30: U. Clodiense-Pergolettese.


Classifica dopo la XXI giornata: Padova p.57; LR Vicenza p.47; FeralpiSalò p.39; Atalanta U23 p.36; Renate p.34; Trento p.33; Alcione Mi, AlbinoLeffe p.32; Novara p.29; Lumezzane p.28; V. Verona p.27; Arzignano p.26; Lecco, Giana p.24; Pergolettese p.21; ProVercelli p.20; ProPatria p.18; Caldiero, Triestina p.16; Clodiense p.11.