Crema, 17 gennaio 2025
(Marco Cattaneo) La Logiman Crema cerca la terza vittoria casalinga consecutiva per proseguire nel proprio momento favorevole e recuperare posizioni in classifica.
La bella vittoria di Piacenza ha consentito di recuperare due punti agli emiliani, ora a +4 sui rosanero cremaschi e in svantaggio negli scontri diretti e di staccare Saronno e Fiorenzuola, oltre a mettere altro distacco rispetto all'ultima posizione, occupata in questo momento da Ragusa.
L'impresa di evitare i playout sembra ora difficile ma non impossibile, ma tutto ovviamente passerà per la, per ora ritrovata, solidità nelle partite casalinghe e nella capacità di ribaltare in trasferta qualche sconfitta interna del girone di andata.
La Foppiani Fulgor Fidenza, prossimo avversario della Logiman, rappresenta un avversario decisamente ostico per la Logiman, dato che la pattuglia di ragazzini terribili alle dipendenze di coach Bizzosi, ex vice di Sacco ai tempi della Scavolini Pesaro, rappresenta una delle sorprese positive del torneo, posizionandosi nel gruppo di centro classifica a quota 22 punti.
L'ossatura della squadra è composta dalla formazione che partecipa al campionato U19 di Eccellenza, con ottimi risultati.
La Virtus Fidenza è una squadra che ama imprimere ritmi vertiginosi alle partite, utilizza in attacco schemi semplici e difende in modo molto atletico ed aggressivo, tanto da inserirsi con 72.8 punti subiti a partita al quarto posto tra le migliori difese del campionato.
La guardia Valdo, il play Valsecchi e l'ala Restelli sono da considerarsi gli uomini più pericolosi della formazione emiliana.
La ritrovata solidità difensiva della Logiman fa presagire un incontro combattuto ed a basso punteggio, ma come sempre sarà il campo a parlare.
Tatticamente Crema dovrà cercare di difendere come fatto nell'ultimo mese, non accontentarsi del tiro da fuori ma muovere la palla con pazienza ed impedire a Fidenza di correre in campo aperto.
Il capitano cremasco Murri: "Fare pronostici in questo campionato è molto difficile, personalmente credo molto in questa squadra e nei singoli che la compongono.
In questa seconda parte di campionato possiamo potenzialmente dare fastidio a tutti.
Fidenza sta dimostrando dall'inizio del campionato di essere una squadra rivelazione, ci sono giocatori che giocano insieme da molto tempo, un mix di talento, atletismo e gioventù di gran prospetto in grado di intimidire.
In questi due giorni dobbiamo preparare qualche situazione, sarà importante scendere in campo con il giusto atteggiamento".
La XXII giornata, sabato 18 gennaio: Rimadesio Desio-Virtus Ragusa; Logiman Crema-Foppiani Fidenza;
domenica 19: Moncada Ag-Az Pneumatica Saronno; Infodrive Capo d'Orlando-Civitus Vi; Paffoni Omegna-Rucker San Vendemiano; Tav Treviglio Brianza-Blacks Faenza; Up Andrea Costa Imola- Bakery Pc; Neupharma Imola-Fiorenzuola Bees; Luxarm Lumezzane-Sae Scientifica Legnano; Novipiù Monferrato-Gemini Mestre
Classifica dopo la XXI giornata: Sae Scientifica Legnano p.38; Tav Treviglio Brianza p.32; Blacks Faenza, Rucker San Vendemiano p. 28; Paffoni Omegna p.26; Infodrive Capo d'Orlando p.24; Up Andrea Costa Imola, Foppiani Fidenza, Civitus Vicenza, Gemini Mestre, Novipiù Monferrato p.22 Luxarm Lumezzane, Moncada Energy Agrigento, Neupharma Imola p.20; Rimadesio Desio p.18; Bakery Piacenza p.16; Logiman Crema p.12; Az pneumatica Saronno, Fiorenzuola Bees p.10; Virtus Ragusa p.6.
Le squadre classificate dal 1° al 6° posto di ogni girone verranno ammesse ai Playoff.
Le squadre classificate dal 7° al 12° posto di ogni girone verranno ammesse ai Play-In.
Le squadre classificate dal 13° al 15° posto di ogni girone disputeranno la Serie B Nazionale 2025/26.
Le squadre classificate dal 16° al 19° posto di ogni girone verranno ammesse ai Playout.
Le squadre classificate al 20° e ultimo posto di ogni girone retrocederanno direttamente in Serie B Interregionale per la stagione 2025/26.