Crema News - Rete per i libri

Crema, 08 novembre 2022

“Questa è una della tanta proposte che il gruppo giovani della Lega porterà avanti all’interno dei comuni in totale sinergia e coordinamento con il gruppo regionale dei giovani che rappresentiamo nel nostro territorio cremasco - dichiara Andrea Bergamaschini, consigliere comunale del carroccio cittadino e coordinatore provinciale della Lega giovani Crema che prosegue - con una mozione intendiamo favorire la creazione di una rete che metta in contatto chi vuole vendere, acquistare, prestare o regalare libri di scuola e materiale scolastico. Con questo servizio andremo a ridurre in modo significativo gli sprechi e a favorire il riuso, l'economia circolare e il risparmio consapevole.

Un esempio che si propone è la start up Giraskuola, piattaforma che mette in relazione le persone del Comune che aderisce al servizio e favorisce la crescita della comunità. È pensata appunto per i comuni italiani che vogliono offrire ai propri cittadini un servizio utili ed ecologico, permettendo all’amministrazione pubblica di essere motore di economia circolare sul territorio.

In un momento di crisi come quello che stiamo attraversando, l’adozione di questo strumento rappresenterebbe un importante aiuto economico per le famiglie lombarde con figli in età scolastica. Se pensiamo che per alcune classi l’esborso per l’acquisto dei libri a inizio anno arriva a toccare la cifra di 500€, capiamo immediatamente che intervenire per calmierare questa cifra è di grande importanza”. 


La foto è esemplificativa