Elezioni, centro destra al 54%

Maggioranza assoluta nel collegio di Cremona sia alla Camera, sia al Sento per il centro destra. Leggi tutte le percentuali cliccando qui

Elezioni, vince il centro destra

Fratelli d'Italia primo partito con il 26%, male il Pd e la Lega. Leggi i risultati cliccando qui

Coronavirus, i dati del 25 settembre

Scende ai minimi il numeri dei decessi, mentre in Lombardia sale il numero dei malati curati a casa e in provincia si contano meni di 100 nuovi positivi. Leggi cliccando qui

Crema, premio Buzzella

Lunedì alle 18.30 al S. Domenico, sala Bottesini è in programma la premiazione del III concorso intitolato a Piera Buzzella, organizzata dai Lions Gerundo di Crema.

La storia di Crema, l'Innominato? E' di Crema

L'Innominato? E' cittadino di Crema, nato da mamma cremasca e qui ha compiuto i suoi primi misfatti e poi è morto in un convento in città. Leggi la XL puntata cliccando qui

Autistici, via al progetto dell'Asst di Crema

Crema News - Progetto sperimentale per autistici

Regione, 14 settembre 2021

“Oggi è una bella giornata. Finalmente la giunta regionale ha approvato il progetto sperimentale per soggetti autistici promosso da Ats Valpadana, Asst Crema e Comunità sociale cremasca, per il quale, nel dicembre 2019, avevamo chiesto e ottenuto le risorse al consiglio regionale, per un totale di 300mila euro”.

È molto soddisfatto il consigliere regionale del Pd Matteo Piloni che interviene all’indomani della seduta di giunta in cui è stato approvato il progetto denominato ‘Autismo: dall’analisi territoriale al progetto di vita’. 

 “Si tratta di un progetto innovativo, il primo in Lombardia – spiega Piloni - che utilizzerà il cremasco come territorio dove avviare la sperimentazione, ma che potrebbe poi diventare un modello per tutta la regione. Un progetto individualizzato e ‘su misura’ per soggetti affetti da disturbi dello spettro autistico, attraverso un modello di rete tra servizi sanitari, sociosanitari e sociali, in un modello di rete con una modalità organizzativa innovativa, multidisciplinare e stabile, in grado di accompagnare e salvaguardare la continuità assistenziale lungo tutto il percorso di vita dei soggetti interessati”.  

“Un passaggio davvero importante, tardato purtroppo dalla pandemia – commenta il consigliere dem – un’idea che arriva da lontano e il frutto del lavoro di tante famiglie che, attraverso l'associazione CremAutismo e l'esperienza di Villa Laura a Torlino Vimercati, hanno dato l'input per realizzare un modello di presa in carico, basato sui bisogni della persona e non su misure economiche standard”. 

“Il primo passaggio in Regione Lombardia – ricorda Piloni - è avvenuto durante la scorsa legislatura, dove l'idea fu sollecitata dal mio predecessore Agostino Alloni. Finalmente oggi, non solo abbiamo finalmente le risorse necessarie, ma anche il 'via libera' della giunta regionale per dare vita a un progetto che riguarda un problema serio e che affronterà due criticità importanti: la presa in carico dei pazienti e la mancanza di dati epidemiologici”. 

“Ora attendiamo il decreto attuativo che ci auguriamo arrivi a breve, così da consentire ad Ats Valpadana, Asst Crema e comunità sociale di diventare subito operativi” conclude Piloni. 


© Riproduzione riservata



26/09 - CREMA - Nel collegio di Cremona ha la maggioranza assoluta Leggi l'articolo

26/09 - CREMA - Bene Fdi, male Pd e Lega Leggi l'articolo

25/09 - CREMA - Centro destra in maggioranza al senato Leggi l'articolo

25/09 - CREMA - Oltre il 60% degli elettori alle urne Leggi l'articolo

22/09 - REGIONE - Degli Angeli: "Il candidato Pd è favorevole" Leggi l'articolo

21/09 - CREMA - Confronto di Assieme con l'industriale della cosmesi Leggi l'articolo

20/09 - CREMA - Beretta sceglie Calenda e Renzi Leggi l'articolo

20/09 - CREMA - Rimborso per chi ha viaggiato in luglio Leggi l'articolo

19/09 - CREMA - Il contratto scade il 30 novembre Leggi l'articolo

18/09 - CREMA - Bilancio dei trasporti e delle piste ciclabili Leggi l'articolo

17/09 - CREMASCO - Area omogenea ha eletto i vertici Leggi l'articolo

15/09 - REGIONE - Il Tar boccia la legge regionale Leggi l'articolo

11/09 - PROVINCIA - Nomine sbagliate per ben due volte e in ritardo Leggi l'articolo

11/09 - CREMASCO - Dopo la contestazione, Linea gestioni ci pensa Leggi l'articolo

10/09 - CREMA - Quel che ci consegneranno per il voto del 25 settembre Leggi l'articolo