Crema News - Palestra per lo Sraffa

Crema, 06 giugno 2023

A Crema sorgerà una nuova palestra: la Provincia di Cremona ha dato mandato alla società Centro Padane redigere il progetto definitivo per la nuova palestra dell'Istituto Scolastico Sraffa in via Piacenza a Crema. Alla varie fasi e alla programmazione di tutto l’iter hanno provveduto gli Uffici della Provincia di Cremona, progetto che vedrà l’affidamento dell’intervento entro il 2023.

“Siamo soddisfatti di come nell’affrontare le diverse e numerose scadenze, i nostri Uffici abbiamo attivato, sia nelle opportunità del Pnrr che all’interno dei bandi nazionali e regionali, ogni possibile fonte di finanziamento per migliorare le nostre strutture scolastiche, riqualificarle, crearne di nuove, sempre più innovative, sicure e sostenibili – hanno commentato il presidente della Provincia di Cremona, Paolo Mirko Signoroni e la consigliera delegata all’edilizia scolastica, Silvia Genzini – Fra questi importanti interventi, rientra la nuova Palestra dell’ISS Sraffa a Crema, con un costo complessivo di

4,6 milioni di euro, che potrà servire un ampio bacino di utenza, con una diversificazione sia degli spazi che degli stessi servizi che andremo a realizzare. Non solo: gli stessi materiali e la logica di sostenibilità sottesa al progetto, anche dal punto di vista del fabbisogno energetico e della qualità della vita, risultano innovativi sotto ogni profilo. Una migliore accessibilità, fruizione di nuove aree, con due differenti tipologie di campi, spogliatoi e servizi che permettono contestualmente diverse attività”.

Hanno concluso Signoroni e Genzini: “L’opera vedrà l’affidamento dei lavori nel 2023 e seguirà la concreta realizzazione nel primo semestre del 2024, andando così a riqualificare anche lo spazio, di proprietà della Provincia di Cremona, entro una importante zona urbana della città di Crema”. 


Nella foto, il progetto