Crema, 22 maggio 2024
Per un valore totale pari a 663mila euro, la giunta ha approvato ieri i progetti esecutivi predisposti da Aler relativi alle coperture (364mila euro) dei fabbricati di proprietà comunale siti in vicolo Rino ai numeri civici 1, 3, 5, 11 e 13 e in via Valera al numero 28, nonché alla sostituzione dei serramenti (299mila euro) di tutti gli alloggi dei medesimi fabbricati oltre a quello in piazzetta Terni De Gregory 1.
Gli alloggi sono destinati a edilizia residenziale pubblica e affidati in gestione ad Aler.
Gli interventi sono finanziati con i fondi del comune di Crema derivanti dalla gestione in convenzione con Aler.
Nel dettaglio, come si legge nella relazione: “Coperture: il progetto ha per obiettivo il ripasso delle coperture dei fabbricati di proprietà comunale siti in vicolo Rino ai numeri civici 1, 3, 5, 11 e 13 e in via Valera al numero 28. Essendo in centro storico, il ripasso è vincolato al mantenimento sia della tipologia sia del materiale di copertura ovvero doppio manto di coppi. Il rifacimento prevede la rimozione dei coppi esistenti e delle lattoniere, il rifacimento delle parti di impalcato in legno sottostante con inserimento nel sottotetto di lastre di isolamento.”
E ancora il capitolo serramenti. Il rifacimento prevede la rimozione delle persiane esistenti, la verifica ed eventualmente il consolidamento dei cardini e fermagriglia esistenti e la realizzazione e posa di nuove persiane.”
Con l’approvazione dei progetti esecutivi Aler procederà all’indizione della gara e successivamente all’esecuzione dei lavori.