La riunione dal prefetto
Cremona, 23 gennaio 2026
Verrà studiato un piano coordinato di gestione della sicurezza delle stazioni di Cremona e Crema.
Nell'occasione, ieri mattina in prefettura, è stato fatto il punto della situazione per accrescere i livelli di sicurezza nelle e in prossimità di dette stazioni.
Nell’incontro di ieri è stato reso noto come, per la Stazione di Cremona, sarà predisposta l’installazione e l’attivazione di un articolato impianto di video sorveglianza, strutturato e con numerose telecamere.
A tale scopo, è stato concordato che entro l’estate sarà messo in atto un sistema che entrerà in funzione per settembre.
In questo contesto, nel ribadire l'aspettativa di vedere impiegato anche un contingente di militari presso dette stazioni, alla luce della richiesta già inoltrata dal prefetto, i primi cittadini hanno dato piena disponibilità a possibili forme d'integrazione tra le azioni di competenza e quelle delle aziende del trasporto ferroviario e pubblico presenti. Ciò con particolare riferimento a controlli interforze già svolti nelle zone limitrofe alla stazione di Cremona.
L'obiettivo è quello di approntare e mettere in pratica, in forma coordinata e mirata alle specificità locali, nuove e più incisive misure di prevenzione per mettere stabilmente in sicurezza le stazioni ferroviarie e le loro adiacenze, garantendo una risposta concreta al bisogno di protezione da possibili atti criminali degli utenti e dei lavoratori interessati.