
Vailate, 16 maggio 2025
(GLM) Ennesima truffa ai danni di anziani. È successo ieri mattina, quando alla villa di una coppia di coniugi, in via Verdi, hanno suonato due uomini, un finto tecnico dell’acqua dotato di fantomatico tesserino ed un finto agente di polizia locale dotato di pettorina e di paletta.
Descritti come italiani (comunque come due uomini che parlavano un italiano corretto), ben piazzati, i due malviventi si sono fatti aprire la porta con la scusa di effettuare controlli sulle tubazioni del gas allo scopo di verificare l’esistenza di perdite. Una volta in casa, senza farsi vedere dai proprietari, uno di loro ha fatto scoppiare un piccolo petardo per rendere più credibile il pericolo di fughe di gas, gettare nel panico i due anziani e indurli a spostare contanti e preziosi che tenevano in casa con il pretesto di preservarli da un’eventuale esplosione. Cosa che è loro riuscita, purtroppo.
A quel punto, uno dei due ha distratto i coniugi e l’altro ha preso denaro e preziosi. Poi, con la scusa di dover effettuare altri controlli urgenti, se ne sono andati con il bottino.
Quando marito e moglie si sono accorti di essere stati raggirati e derubati era troppo tardi. Immediata la chiamata ai carabinieri, presso i quali hanno sporto denuncia.
L’appello, partito via social, è a non aprire assolutamente a nessuno di questi personaggi.