Torni a scuola e ti premiano subito

Crema, 14 settembre 2021

Un primo giorno di scuola diverso, quello di oggi, per i ragazzi delle classi prime dell’Istituto Sraffa di via Piacenza e della sezione associata Marazzi di via Inzoli: per accogliere i nuovi studenti è stata organizzata una breve cerimonia di premiazione per i ragazzi che hanno conseguito il massimo dei voti alla maturità.

La dirigente Roberta Di Paolantonio, rivolgendosi agli studenti delle classi prime, collegate con l’aula polivalente, dove si è svolta la cerimonia, dalle rispettive classi delle due sedi, li ha esortati a imitare i ragazzi che hanno concluso brillantemente il loro percorso di studi lo scorso giugno: “Qui i docenti si prendono cura di voi e sentono la responsabilità della vostra crescita – ha detto la preside – e voi, al termine del percorso in questa scuola potrete avere le basi per un futuro inserimento nel mondo del lavoro e per chi lo vorrà, anche per la prosecuzione degli studi”.

Questi i premiati, alcuni dei quali assenti per motivi di lavoro o impegni universitari: 100 e lode per Milena Badini (5 A Pss) e 100 per, Marica Giovanna Cerioli, Stefania Carla Podestà, Delia Maria Rosu (5 A Pss), Ambra Bassi e Karla Collini (5 A Psv), Sara Aliprandi, Karim El Kbidi, Agnese Fontana, Greta Fusar Bassini (5 A Pcu), Luca Bruno, Marta Magnaghi, Michele Sali (5 B Pcu), Lorenzo Pellegrino (5 A Tst), Stefano Raimondi e Mbow Fallou (5 A Pmm), Ylenia Casali e Nicole Velotto (5 A Pts) e per l’indirizzo commerciale del corso serale, Pier Luca Brambillaschi e Rebecca Lobascio.

“Un breve momento per significare il passaggio di consegne tra quanti hanno avuto il massimo e i ragazzi delle classi prime – ha aggiunto Pietro Fischietti, docente di lettere – e l’occasione per premiare simbolicamente le eccellenze della nostra scuola”.

L’incontro di questa mattina è stata anche l’occasione per testimoniare come le soddisfazioni possono giungere anche dopo il diploma, attraverso l’impegno quotidiano sul posto di lavoro, quale prosecuzione ideale del percorso di studi. E così è per alcuni ragazzi che hanno portato a termine con successo il loro ciclo di studi presso la sezione associata Fortunato Marazzi, impegnati nei giorni scorsi in Austria, per la scuderia automobilistica Oregon Team di Cremosano, sul circuito Red Bull Ring di Zeltweg, per il penultimo appuntamento stagionale del campionato Renault Clio Cup Europe, ha detto Gianluca Soncini, docente di manutenzione veicoli a motore, con un’esperienza quarantennale nel mondo delle corse come tecnico della Federazione internazionale e reduce dal recente weekend di Monza, in qualità di delegato Formula 2 nominato da Aci Sport.

Ai “veterani” Kevin Raggi diplomatosi nel 2019 e Davide Valenzano diplomatosi nel 2020, si è aggiunto Stefano Raimondi, che ha completato gli studi al Marazzi lo scorso giugno. Ai tre ex studenti del Marazzi, i complimenti del prof. Soncini, che ai nuovi alunni di prima manda un messaggio: “Siate curiosi, perché è la curiosità a spingere e a capire qual è il funzionamento della meccanica. Poi, noi docenti ci mettiamo le nozioni, ma ai ragazzi si chiede la curiosità. E quando capita di girare per i circuiti europei e trovare ai box i miei ex alunni – conclude il docente – la soddisfazione è veramente grande”.


Nelle foto, i premiati e il professor Soncini


© Riproduzione riservata

Apre l'anno del Lions Gerundo

CREMA - Presentate due nuove socie ...
Leggi tutto l'articolo

Chi vuole essere primo, sia ultimo

CREMASCO - Una presenza che deve essere quotidiana ...
Leggi tutto l'articolo

Un bambino da accompagnare

CREMA - Tamponi, green pass e norme ...
Leggi tutto l'articolo

Grazie, medici

CREMA - Una paziente ringrazia per il trattamento avuto ...
Leggi tutto l'articolo

C'è la navetta, manca lo stile

CREMA - Non invitato l'a persona che l'aveva fortemente proposta ...
Leggi tutto l'articolo

Cerco proprio te

CREMA - Offerte di lavoro ...
Leggi tutto l'articolo

Autoguidovie, accordo con i sindacati

CREMA - Su trasformazione e innovazione digitale ...
Leggi tutto l'articolo

Gatti al Rotary

CREMA - Presidente della Camera di commercio ...
Leggi tutto l'articolo

Mcl, seminario a Roma

ROMA - Con la presenza dei rappresentanti cremaschi ...
Leggi tutto l'articolo

"Chi dite che io sia?"

Conservare la vita per fare del bene ...
Leggi tutto l'articolo

Un milione di posti

REGIONE - A scuola in treno ...
Leggi tutto l'articolo

Un bando per le società sportive

CREMA - Promosso dalla Chiesa avventista ...
Leggi tutto l'articolo

Da Crema a Milano in pullman in un'ora

CREMA - L'offerta di Autoguidovie ...
Leggi tutto l'articolo

Da Crema a Roma in quattro ore

CREMA - Ma in pullman ...
Leggi tutto l'articolo

Sportello abitare, un sondaggio

CREMA - Che casa vuoi? C'è un sondaggio ...
Leggi tutto l'articolo

Piazza Gino Strada

CREMA - La proposta di Sinistra ...
Leggi tutto l'articolo