Crema, 4 marzo 2024

In occasione della giornata mondiale contro l’Hpv e della giornata internazionale della donna, Asst Crema ha organizzato per sabato prossimo una giornata di prevenzione e cura di sé, con screening e vaccinazioni contro il papillomavirus umano, screening mammografici e prime visite senologiche, tutti gratuiti.

Ats e Asst intendono cogliere l’occasione per insistere sull’importanza dei programmi di screening gratuiti offerti per la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori che colpiscono il colon retto, la mammella e il collo dell’utero.

Per le giovani donne, lo screening per i tumori della cervice uterina si abbina all’offerta della vaccinazione contro l’Hpv, principale causa di questa tipologia di tumori, se chi aderisce allo screening non si è vaccinata da bambina. In caso di positività ai test, anche gli eventuali esami di approfondimento sono gratuiti. A questo test possono aderire le donne di età compresa tra i 30 e i 64 anni che non abbiano già effettuato il test negli ultimi cinque anni. L’effettuazione del pap-test è invece offerta alla popolazione non vaccinata di età compresa tra i 25 e i 29 anni. Il centro vaccinale di Largo Dossena (ingresso 3) sarà aperto dalle ore 8.30 alle ore 12:30 per le vaccinazioni contro l’Hpv a ragazze tra gli 11 e i 26 anni (nate dal 1998) e i ragazzi tra gli 11 e i 18 anni (nati dal 2006). L’accesso è libero o su appuntamento per via mail a vaccinazioni@asst-crema.it.

Per le donne rientranti nel target dello screening mammografico, ovvero dai 45 ai 49 anni (che hanno l’esame ogni 12 mesi) e dai 50 ai 74 anni (che hanno l’esame ogni 2 anni), è possibile prenotare una mammografia nella mattinata del 9 marzo dalle ore 8 alle ore 12 presso l’ambulatorio di radiologia.

Come ogni anno, inoltre, si terrà una mattinata di prevenzione senologica con l’equipe di Breast unit. La struttura è inserita dal 2020 nei centri di senologia accreditati dalla regione Lombardia e consente la presa in carico delle donne con cancro al seno per tutto il percorso di cura. Dalle ore 9 alle ore 13, presso la palazzina dell’area medica che ospita la Breast unit (ingresso 6 al secondo piano), saranno presenti due senologi per lo svolgimento di prime visite senologiche. Un medico genetista sarà inoltre disponibile per la sottoposizione di questionari finalizzati a valutare il rischio oncologico. L’iniziativa è rivolta alle persone che non sono mai state in carico al servizio. Si può accedere senza impegnativa ma è obbligatoria la prenotazione chiamando i numeri 0373-280414 o 0373-280415 da lunedì 4 marzo dalle ore 8.30 alle ore 11.30.

Un programma ricco, tanto che è prevista una duplice apertura: la prima, dalle ore 8 alle ore 12:30 presso l’ambulatorio di ostetricia e ginecologia situato presso i poliambulatori esterni e la seconda, dalle ore 8:30 alle ore 12:30 presso il consultorio in via Manini n.21, a Crema. All’ambulatorio ospedaliero avranno accesso prioritario coloro che hanno ricevuto un invito da parte di Ats mentre, al consultorio, l’accesso è libero, con preregistrazione al numero verde dedicato 800 584 850.