Rivolta d’Adda 28 giugno 2024

(Gianluca Maestri) Un nuovo strumento per l’unità di riabilitazione respiratoria dell’ospedale Santa Marta. Si tratta di una leg extension curl del valore di circa 20mila euro, donata dal Rotary Club Pandino Visconteo con il contributo della Bcc di Caravaggio, Adda e Cremasco.

La cerimonia di consegna del macchinario si è tenuta ieri pomeriggio presso il Santa Marta alla presenza del direttore generale dell’Asst di Crema Alessandro Cominelli, del direttore dell'unità operativa di riabilitazione respiratoria Giuseppe La Piana, del presidente del Rotary Club Pandino Visconteo Paolo Spadari e del presidente della Bcc di Caravaggio, Adda e Cremasco Giorgio Merigo.

Grazie alla leg extension curl, di cui La Piana ha brevemente illustrato le caratteristiche, potranno essere eseguiti sui pazienti esercizi mirati al recupero degli arti inferiori, grazie ad un sistema idraulico che permette di regolarne la forza. Il macchinario riconosce la persona grazie ad un apposito braccialetto e ne regola il programma riabilitativo.

Sia Paolo Spadari che Giorgio Merigo hanno espresso soddisfazione per essere riusciti a donare alla comunità questo importante strumento.