Cremasco, 19 novembre 2024

"Ne abbiamo multato uno solo, che si è rifiutato di ripulire e per questo abbiamo elevato un verbale e domani faremo pulire la strada e gli addebiteremo le spese".

E' al corrente della situazione il comandante della polizia locale intercomunale Marco Cattaneo, che sta verificando lo stato delle strade di sua competenza (undici comuni nel cremasco) per farle ripulire dagli agricoltori che le hanno sporcate.

Oggi, causa pioggia, il fango sparso sulle strade si è ammorbidito, facendo risultare pericolose le vie di percorrenza. Ci sono state segnalate più strade di collegamento intercomunale, come la Crema Campagnola, la Offanengo Ricengo, la Pianengo Sergnano. Ma nessuno pulisce e gli automobilisti incontrano difficoltà.

"La stagione è andata lunga per gli agricoltori - informa Basilio Monaci, presidente del parco del Serio e a sua volta agricoltore, - perché è piovuto molto. I terreni sono pieni d'acqua e quando si entra per raccogliere i melgas (il fusto del granturco senza la pannocchia, in dialetto cremasco), si raccoglie anche fango che poi si spande sulle strade".

Interviene ancora il comandante Cattaneo: "Gli agricoltori devono pulire in tempi brevi, magari la sera stessa, altrimenti diventa difficile perché il fango prima si solidifica e poi, con l'umidità, si scioglie rendendo le strade viscide. Capite che con una multa di 29,40 euro molti preferiscono pagare e rimandare la pulizia a fine della stagione. E questo causa la situazione che vediamo. Una volta il verbale era di 600 euro, ma poi questa ammenda è stata ridotta a 29.40. Quindi capite come funziona...".

In definitiva chi deve viaggiare, tra nebbia e strade sporche, deve stare davvero molto attento.