Crema News - Crema - L'albero delle sicurezza L'albero della sicurezza

Crema, 20 dicembre 2025

(Annalisa Andreini)  In piazza Marconi c'è l’Albero della sicurezza.

L’installazione, composta da diversi caschi colorati antinfortunistici utilizzati nei cantieri posizionati a forma di albero di Natale su un’intelaiatura, è stata donata dal maestro Francesco Sbolzani e realizzata con materiali forniti da alcune aziende cremasche e cremonesi: Coim, Snam, Fedil costruzioni e Oleificio Zucchi.

Questo albero vuole ricordare, come ha sottolineato Mario Calci, presidente dell’Anmil Cremona, le vittime sul lavoro, sempre presenti anche nel nostro territorio, insieme ai feriti e agli invalidi. 

“L’obiettivo - ha dichiarato Calci - è quello di portare a riflettere sull’importanza della sicurezza sul lavoro e sulle gravi manchevolezze dell’attuale sistema di lavoro, che possono provocare danni ai singoli lavoratori ma anche alle famiglie e all’intero sistema nazionale”. 

Un tema pertanto, che interessa tutti perché il numero drammatico delle morti e degli infortuni sul lavoro è il segno di una sconfitta collettiva.