Crema News - Crema - Auguri, Nives Auguri, Nives

Crema, 23 novembre 2024

La signora Nives Zecchini ha festeggiato i suoi 102 anni, circondata dall’affetto della figlia, degli operatori e degli altri Residenti del secondo piano della RSA Camillo Lucchi di Crema, dove dimora dal marzo del 2019.

Un momento di celebrazione semplice ma intenso, arricchito da una torta speciale e dal canto di “Tanti auguri”, che ha commosso la signora fino alle lacrime: “Mi sembra troppo” ha detto con un sorriso. Ma per chi l’ha conosciuta, questa festa non è che il giusto tributo a una vita piena e operosa.

Nata a Offanengo, Nives ha trascorso i primi anni della sua vita lavorando nei campi come mondina, per poi passare al settore tessile in un’azienda di costumi da bagno. “Non sa nemmeno lei quanti bikini ha fatto” racconta con ironia e affetto la figlia Anna, detta “Lalla”, presente alla festa. All’età di 27 anni, Nives si trasferì ad Andora, in Liguria, per seguire il marito, marinaio, costruendo lì una nuova vita insieme a lui, prima di tornare nel nostro territorio più di vent’anni fa.

La signora Nives, lucida e piena di energia, ha sempre vissuto seguendo un principio semplice ma profondo: “Nella vita bisogna darsi sempre da fare”. Una filosofia che l’ha accompagnata fino a questo traguardo straordinario, celebrato in un clima gioioso.

Con una presenza mentale e fisica invidiabile, Nives ha affrontato la sua torta di compleanno con il solito entusiasmo: un solo bel soffio deciso ed ecco che la candelina si è spenta, tra gli applausi e i sorrisi di tutti i presenti.

Alla festa hanno partecipato anche gli animatori e il personale sanitario che ogni giorno si prendono cura dei Residenti della struttura e che hanno voluto essere presenti per festeggiare insieme a lei. Questi momenti sono un’occasione per celebrare non solo l’età, ma anche le storie di vita che arricchiscono la nostra comunità.

Il compleanno della signora Nives si inserisce nelle iniziative della Fondazione Benefattori Cremaschi per mantenere vive le relazioni e promuovere il benessere emotivo dei suoi Residenti, con momenti di socialità, intrattenimento e attenzione alla persona.