Crema News - Auguri, supernonno

Quintano, 14 maggio 2023

Quintano si appresta ad avere un centenario. È Giovanni Pietro Degli Agosti che martedì festeggerà il traguardo del secolo di vita. 

Per l’occasione il direttivo della sezione locale dell’associazione nazionale combattenti e reduci, sodalizio che conta 35 soci e del quale lui è presidente da una trentina d’anni, gli rivolge i più sentiti auguri. In ambito associazionistico Degli Agosti verrà festeggiato il prossimo 12 novembre, con i presidenti e i tesserati Ancr delle sezioni della provincia. 

In ambito locale invece martedì, alle 10,30, il centenario riceverà la visita del sindaco di Quintano Elisa Guercilena che gli porterà gli auguri dell’amministrazione comunale e gli consegnerà una targa-ricordo. Sempre martedì, Degli Agosti sarà festeggiato nel pomeriggio al bar Da Nora assieme a tutti gli abitanti di Quintano. 

Dalle memorie della sezione quintanese dell’Ancr si ricavano diverse notizie su Giovanni Pietro Degli Agosti. Figlio di agricoltori, era militare in Veneto al momento dell’armistizio dell’8 settembre 1943. Neanche il tempo di gioire per quella che credevano una guerra finita che lui ed i suoi commilitoni furono prelevati dalle SS naziste che li fecero prigionieri e li deportarono. Giovanni finì prima in Lussemburgo per poi essere spostato in diverse località della Germania dove affrontò condizioni disumane di vita. Fu un periodo terribile, concluso solo con la liberazione da parte dell’esercito americano e, finalmente, il ritorno a casa.


Nella foto, Giovanni Pietro Degli Agosti