Trigolo, 27 novembre 2024
Rsa Milanesi e Frosi in festa per uno dei suoi ospiti più anziani (la più anziana è una donna di qualche mese più vecchia), il mozzanichese Francesco Degani - per i compaesani Murgantì - che ieri ha compiuto 102 anni.
Nella struttura di via Canevari il classe 1922 è ospite dal gennaio 2023 ed è lì che l’ultracentenario ieri pomeriggio ha ricevuto la visita di parte dei suoi parenti (alcuni erano venuti a trovarlo ed avevano festeggiato con lui domenica) e del sindaco di Mozzanica Simone Piana che gli ha consegnato un attestato che recita così:
“La comunità di Mozzanica si complimenta con Francesco per aver raggiunto, con i suoi 102 anni di età, la quota di altitudine di Mozzanica sopra il livello del mare, che è proprio di 102 metri. Buon compleanno da parte dell’amministrazione comunale”. A Piana, prima che i due si salutassero, Murgantì ha rivolto una raccomandazione: “Salutami tutta la mia gente di Mozzanica”.
Francesco porta sempre nel cuore il suo paese natale e lui, a sua volta, è nel cuore dei mozzanichesi. Basti ricordare la targa donatagli dal comune (il sindaco due anni fa era Bruno Tassi) in occasione dei suoi 100 anni ma anche il video e l’intervista preparati dal gruppo Storie di Mozzanica e il piccolo angolo celebrativo appositamente allestito in suo onore alla panchina di via Umberto I da Gianluigi Merisio, noto creatore di costumi. Ha detto bene ieri pomeriggio il sindaco Piana: “Auguri Cechino, buon compleanno dalla tua Mozzanica”.