Trigolo, 25 ottobre 2024
Ancora una volta un allevamento viene denunciato per le crudeltà che infligge agli animali che, in questo caso, venivano sgozzati mentre erano ancora coscienti. E queste crudeltà sono avvenute in un allevamento di suini del cremasco.
L'associazione Animal equality ha presentato in procura un esposto per denunciare i maltrattamenti subiti dagli animali in un macello di Trigolo. Attraverso delle telecamere, l'associazione animalista è riuscita a riprendere pratiche di macellazione in violazione delle regole e che potrebbero comportare conseguenze anche sul piano igienico sanitario. I numerosi video (acquisiti nel 2023 e nel 2024) mostrano crudeltà e inutili ed evitabili sofferenze inferte agli animali da parte degli operatori.
"Causare dolore, angoscia o sofferenze evitabili agli animali è alla base dell’accusa penale di trattamento crudele - dichiarano i membri dell'associazione. - Dopo aver visto ciò che abbiamo documentato non potevamo quindi restare a guardare. Molte delle uccisioni che abbiamo ripreso non lasciano dubbi: quei maiali erano ancora coscienti e sentivano dolore". Tutto questo non sarebbe avvenuto se fossero state praticate correttamente le pratiche di stordimento.
Quello che sarebbe avvenuto in questo macello, purtroppo, non è un’eccezione. Dal 2006 l'associazione è entrata in centinaia di allevamenti e macelli documentando moltissime violazioni.