Soncino, 29 ottobre 2024

(Gianluca Maestri) Sarà la notte più spaventosa dell’anno quella di giovedì a Soncino con la ventesima edizione di Halloween in rocca, evento organizzato dall’associazione Castrum Soncini in collaborazione con la cooperativa Il Borgo e con il patrocinio del comune.

Teatro dell’evento, la rocca, il posto ideale per passare la serata di Halloween.

Dolcetto o scherzetto è da sempre il gioco preferito da tutti i bambini che festeggiano Halloween. Giovedì i più piccoli potranno divertirsi cercando le diverse tappe dedicate a questo intramontabile gioco sparse tra l’interno della rocca e il piazzale e riempiendosi le tasche di caramelle. Non solo, l’intera rocca che già risulta alquanto spettrale solo con il favore del buio, sarà allestita con i più famosi temi di Halloween: tra le stanze e i sotterranei si potranno incontrare streghe, mostri, vampiri e zombie.

Si parte alle 18 con l’apertura dei cancelli e un ricco programma in compagnia di Iannà Tampé e La Cortigiana Zingara che stupiranno il pubblico con i loro spettacoli di fuoco e gli intrattenimenti giullareschi, insieme al gruppo Armiers Band che farà rivivere ai presenti i suoni folk medievali. Durante tutta la serata sarà possibile provare la lettura dei tarocchi dalle maghe, mettersi alla prova con il laboratorio didattico dello scriptorium o rifocillarsi presso la zona ristoro a cura di Spiedo Marinoni/Le Delizie del Borgo e Birra Matildica.

Il biglietto d’ingresso costa 10 euro a persona, 25 euro per famiglie (due genitori più i figli sotto i 18 anni), 8 euro per prevendite online, under 18 e over 65 e per i residenti a Soncino. Per questioni di sicurezza è vietato l’ingresso agli animali.