Crema News - Samarani re della pizza

Rimini, 25 febbraio 2023

(Valentina Ricciuti) Davide Samarani di nuovo sul podio del Campionato Mondiale di Pizza. 

Il ventisettenne si è aggiudicato la medaglia di bronzo con 864 punti nella categoria “pizza fritta” con una tricolore in doppia cottura: “Ho realizzato un impasto gourmet l’ho fritto e poi passato nel forno - commenta soddisfatto il giovane pizzaiolo cremasco. - L’ho farcita in uscita con pomodorini rossi e gialli semi dry (cotti a bassa temperatura),burrata e basilico. Ho gareggiato anche nella categoria “pizza a metro” e “pizza e birra”, visto che quest’anno la competizione è stata organizzata all’interno della fiera della birra di Rimini. Ho scelto categorie diverse da quelle che propongo quotidianamente nella mia pizzeria per poter sperimentare e affrontare nuove sfide. Queste manifestazioni sono importanti perché offrono ad un giovane come me la possibilità di confrontarmi con colleghi davvero in gamba che provengono da territori dove la pizza è molto di più che una tradizione, in particolare napoletani e siciliani”. 

Davide è figlio d’arte, lavora in questo campo da soli 4 anni e negli ultimi due si è aggiudicato già due terzi posti. Lo scorso anno, a Roma, infatti era salito sul podio nella categoria pizza al metro napoletana. 

“In famiglia siamo quasi tutti pizzaioli - continua nel racconto. - Mio nonno ha cominciato l’attività con la prima “Samarani” del 1972. I nostri genitori e noi nipoti stiamo portando avanti con passione i suoi insegnamenti. Mio padre ha una pizzeria d’asporto in via Bruno 40 a Orzinuovi, e a 100 metri dalla sua (in piazza Garibaldi) ho aperto la nuova “Masa Experience” con tavoli a sedere. Vi aspetto per una pizza mondiale!“.


Nella foto, Federico Samarani ai campionati mondiali