I lavori al ponte
Rivolta d'Adda, 20 novembre 2025
Stavolta si apre davvero, dopo rinvii che hanno caratterizzato sia la partenza dei lavori, sia la fine.
Stiamo parlando della circolazione sul ponte dell'Adda, ferma al senso unico alternato da mesi. La Provincia di Cremona, ente che ha commissionato i lavori, informa che il ponte sul fiume Adda a Rivolta d’Adda sarà di nuovo aperto al doppio senso di marcia nella giornata di sabato prossimo.
Con la conclusione delle lavorazioni principali, è stato completato l’intervento di messa a norma delle barriere di sicurezza mediante l’installazione di cavi d’acciaio per il rinforzo delle travi dell’impalcato, migliorando in modo significativo la sicurezza strutturale del ponte.
Restano da ultimare piccoli lavori di completamento, che non interferiranno con la viabilità e non comporteranno limitazioni al transito dei veicoli.
Per i pendolari è la fine di un incubo durato tre mesi e fatto di lunghe code negli orari di punta ma anche di proteste per il comportamento di alcuni che , approfittando dei momenti di assenza degli agenti di polizia locale, impossibilitati a presidiare la strada ogni giorno, provavano a fare i furbi utilizzando via Ponte Vecchio per saltare parte della fila.