Crema News - Ripalta Cremasca - Occhio ai truffatori

Ripalta Cremasca, 01 marzo 2024

(Valentina Ricciuti) Attenzione ai truffatori. Il sindaco Aries Bonazza mette in guardia i propri cittadini da impostori che fanno furti.

"Nella giornata di ieri si aggiravano sul nostro territorio comunale individui poco raccomandabili a bordo di un veicolo marca Audi di colore scuro che si spacciavano per venditori di elettrodomestici. Non aprite e se li vedete avvisate le forze dell’ordine". Così il primo cittadino in una nota divulgata sui canali ufficiali dell'amministrazione che scende nei particolari: "La segnalazione mi è arrivata direttamente da una cittadina che insospettita è riuscita a metterli in fuga ieri pomeriggio in via del Serio. Ho già chiesto alla polizia locale di rafforzare la video sorveglianza nel comune."

Sembra la replica di quanto successo pochi mesi fa sempre a Ripalta e poi successivamente in altri paesi del cremasco, dove finti venditori avevano svaligiato delle abitazioni.

Cambiano paese, cambia la scusa, ma le tecnica e l'obiettivo sono sempre gli stessi. 

Il modus operandi è collaudato. Una persona si presenta al campanello e suona. Se nessuno risponde, segnala a uno o più complici il via libera e da lì entrano in azione. Se invece al campanello risponde qualcuno, la persona che ha suonato finge di essere un venditore di aspirapolveri, un giardiniere ...

Occhi aperti.