Crema News - Polizia locale, un anno di lavoro

Rivolta d'Adda, 06 febbraio 2023

(Gianluca Maestri) Controlli del territorio ma anche tanta attività di polizia giudiziaria senza dimenticare l’educazione stradale per i più piccoli e un’attenzione particolare agli anziani. 

È stato un anno di intenso lavoro, il 2022, per la polizia locale. I dati sull’attività del comandante Gianbattista Garbelli e dei suoi agenti vengono resi noti dal consigliere comunale di maggioranza delegato, Stefano Carioni. 

Fra le 2471 le violazioni al codice della strada contestate, è boom di di omessa revisione periodica dei veicoli: 172. I veicoli trovati privi della prevista assicurazione obbligatoria sono stati 18 mentre 188 sono state le violazioni alle norme di comportamento, 2 quelle per circolazione con veicolo sequestrato e una per guida senza patente. Sono stati sottoposti a sequestro amministrativo 23 veicoli. 

Gli agenti hanno rilevato sei sinistri stradali e inviato sei comunicazioni di reato alla procura della Repubblica di Cremona, di cui cinque per violazioni edilizie e una per reati ambientali. 

Tra le attività di polizia giudiziaria si segnala anche l’evasione di otto deleghe di indagine ricevute da parte dell’autorità competente. La polizia locale è intervenuta per l'accertamento e la vigilanza in tema ambientale, effettuando 48 uscite automontate con l'obiettivo di assicurare il rispetto delle limitazioni alla circolazione nei giorni previsti, ha fatto attività di controllo in tema di raccolta differenziata dei rifiuti, accompagnando anche in diverse occasioni il servizio negli orari di raccolta, oltre all'effettuazione di pattuglie di controllo che hanno portato alla rilevazione di 64 sanzioni per violazioni al vigente regolamento.

Sul socio educativo sono stati proposti progetti di educazione stradale non solo per le scuole elementari e medie m anche per le disabilità, con interventi educativi calibrati sulle esigenze degli ospiti dell’istituto casa-famiglia Padre Spinelli di Rivolta. Sempre in quest’ambito, un occhio di riguardo è stato rivolto agli anziani, con progetti inerenti alle truffe. Attraverso la sinergia con associazioni del territorio ed il reperimento di fondi regionali è stato finanziato un progetto mirato che prenderà il via a breve con l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione proprio su questo sentito problema.


Nella foto, la polizia locale di Rivolta