Pianengo, 14 gennaio 2025
(Gianluca Maestri) È tornata alla normalità la circolazione sulla strada provinciale Melotta dopo la conclusione dei lavori da circa 950mila euro di miglioramento statico e sismico del ponte sul fiume Serio.
Nei mesi in cui è stato allestito il cantiere la circolazione non è stata interrotta ma limitata a un senso unico alternato. Qualche disagio c’è stato ma si è trattato di una situazione tollerabile.
A proposito di ponti sul Serio, anche quello sulla sp12 che collega Sergnano con Casale Cremasco verrà chiuso per lavori nei prossimi mesi. Giovedì, alle 18, all’oratorio di Sergnano, è in programma un’assemblea pubblica organizzata dalla Provincia di Cremona, per illustrare alla cittadinanza il progetto redatto dai tecnici dall’ente guidato dal presidente Roberto Mariani in accordo coi comuni di Sergnano e di Casale Cremasco. “Il progetto parla di una chiusura del ponte per circa un anno - precisa Mauro Giroletti, sindaco di Sergnano. - Noi, come amministrazione, abbiamo chiesto di cominciare i lavori nei mesi estivi affinché l’impatto sul trasporto scolastico sia il meno grave possibile”. Gli altri sindaci, invece, chiederanno che il tratto ciclopedonabile resti sempre aperto.