Crema News - Perde quota l'ipotesi dell'omicidio

Corte Palasio, 28 giugno 2022

Sarebbe stato un tragico incidente domestico a uccidere ieri sera l'ex sindaco e giornalista di Corte Palasio, Pierangelo Repanati, 57 anni, trovato agonizzante nel giardino di casa sua da alcuni vicini, allarmati dalle grida che provenivano dalla sua abitazione e morto poco dopo. Dopo una notte di rilievi e testimonianze raccolte sulla scena, fonti investigative riferiscono che al 99,99% la morte dell'ex sindaco andrebbe attribuita a una fatalità, lo sfondamento di un vetro con la testa e con il quale si sarebbe tagliato la gola, dopo essere inciampato.

Le due profonde ferite al collo avevano fatto inizialmente pensare a un omicidio a opera di due ladri, anche perché i vicini di casa avevano sentito diverse grida di aiuto provenire dal giardino dell'abitazione dell'ex sindaco. Inizialmente i carabinieri del Nucleo investigativo di Lodi, coordinati dal procuratore capo Domenico Chiaro, non avevano escluso nessuna ipotesi, nemmeno quella del suicidio. Gli accertamenti hanno però avvalorato una ipotesi molto diversa: i vetri ritrovati all'interno della villetta accanto ad abbondanti tracce di sangue e la circostanza che nessuno si sarebbe introdotto intorno all'ora della morte nell'abitazione del giornalista, farebbero escludere l'ipotesi del killer.

La morte dell'ex sindaco ha scosso profondamente la piccola comunità. Repanati, giornalista professionista, era stato primo cittadino dal 2004 al 2009. Viveva da solo - i vicini lo descrivono come estremamente riservato e religioso, tanto da seguire la messa in latino - e attualmente lavorava come consulente in uno studio di Lodi.


Nella foto, Repanati e il giardino dove è stato trovato