Crema, 13 novembre 2021

(Marco Cattaneo) Un volitivo ultimo quarto non basta alla Pallacanestro Crema per ribaltare l'esito del match contro la forte Fiorenzuola ed evitare la quinta sconfitta consecutiva. Un brutto secondo quarto da 10 a 20 ha pesantemente influito sull'esito della contesa, costringendo Esposito e compagni ad una rimonta pagata con la scarsa lucidità nell'ultimo giro di lancette.

A inizio gara funziona bene il tiro da tre di Crema, con Venturoli a far la parte del leone con tre triple consecutive messe a segno, che consentono a Crema di portare a 6 i punti di vantaggio.

Fiorenzuola reagisce con 5 punti consecutivi e la partita si mantiene sui binari dell'equilibrio. L'ultimo centro però è di Crema, con Venturoli che conckude un contropiede ben orchestrato da capitan Del Sorbo e deposita il pallone nella retina proprio all'ultimo secondo, chiudendo il primo quarto sul 25 a 24.

Nel secondo quarto le polveri dell'attacco cremasco si bagnano. Il tiro da tre perde di precisione, tanto che Crema mette a segno solamente 10 punti. I rosanero faticano a liberare i tiratori, gli emiliani difendono forte e trovano ottimi contropiede. Due triple di Livelli danno il la' al break dei gialloblu.

All'intervallo il punteggio vede gli ospiti avanti per 44 a 35.

Nel secondo tempo Fiorenzuola sembra poter prendere il sopravvento. Più volte l'immarcabile Filippini porta i suoi al vantaggio in doppia cifra, con Crema che punge poco in attacco ma trova grandi giocate difensive dal solito Del Sorbo, che ruba più volte palla e sporca ogni linea di passaggio avversaria.

Nell'ultima frazione si riparte dal 61 a 52, ma è tutta un'altra Crema. Dopo la tripla iniziale di Livelli Crema costruisce buoni tiri. Due triple consecutive di Luca Montanari dimezzano il distacco (62/67).

Sei punti consecutivi di Ziviani portano avanti la truppa di Ghizzinardi ed il match si fa bellissimo. Le due squadre lottano punto a punto, ma a 3' dal termine Crema è sul 73 a 69. Filippini e Rubbini impattano il risultato e quando si profila il supplementare Fiorenzuola fa proprio il match.

Un canestro di Cernivani a 1'20" dal termine è l'ultimo sussulto di Crema. Fiorenzuola trova cinque punti consecutivi e sul 78 a 75 l'ultimo tentativo da tre di Cernivani si spegne sul ferro.

L'ultimo libero di Filippini è utile solo alla statistica e fissa il risultato sul 79 a 75 per gli emiliani. A fine gara, coach Ghizzinardi è consapevole dell'occasione persa:"E' un periodo nel quale gli episodi ci dicono male. Abbiamo pagato i ultimi minuti del primo tempo nel quale abbiamo subito un brutto parziale (11/0), condito da canestri facili concessi e da attacchi senza molta convinzione. Per noi realizzare 80 punti è difficile, bisogna giocare sempre a ritmo elevato e fare spesso canestro. Abbiamo momenti durate la gara nei quali facciamo fatica a segnare, oggi abbiamo anche preso buoni tiri, sul +1 avrebbero potuto dare la scossa.

Invece ogni volta che siamo vicini a ribaltare l'inerzia della gara, come per esempio sul +4 a pochi minuti dal termine, subiamo canestri facili. Sono i limiti della nostra squadra, abbiamo poca solidità mentale e poca solidità difensiva.

Per uscire dal brutto momento ognuno di noi dovrà dare qualcosa in più." 


Pall. Crema - Fiorenzuola 75-79