Crema News - Midi, via alla riqualificazione

Offanengo, 08 giugno 2023

Si va verso la riqualificazione dell'area dove sorgeva l'azienda Midi, storica fabbrica di grissini e dolciaria di Offanengo, dismessa dagli anni '90 in seguito a un incendio che ha colpito gli stabili. Manca ancora la firma e l'ufficialità ma lo stato della trattativa è avanzato e anche il vicesindaco Daniel Bressan pare entusiasta: "Io ci spero. Come amministrazione abbiamo sempre lavorato per creare le condizioni migliori per favorire il riutilizzo dell'area, altrimenti preda di possibili vandalismi o rave party. Una delle prime azioni compiute dalla nostra maggioranza a inizio mandato è stata la conversione da zona artigianale a commerciale per rendere più appetibile l'area agli investitori. Siamo ormai al quarto tentativo e incrocio le dita affinché questa volta vada in porto. L'azienda proponente One si è presentata in modo serio e ha già ottenuto l'ok dalla provincia di Cremona per le questioni legate alla viabilità. In municipio abbiamo accelerato e discusso nel giro di pochi giorni il tema in commissione ed incontrato i residenti e cittadini che hanno attività in via Pergolati, per illustrare il progetto complessivo dell'azienda e sciogliere i nodi riguardo a parcheggi, innesti sugli attuali assi stradali e traffico veicolare sul quale è stato effettuato un'opportuno studio".

Nell'accordo di riacquisto dell'area c'è la definizione di un nuovo braccio di collegamento alla rotonda in prossimità della Chromavis per agevolare l'accesso all'area. Verrà messo in sicurezza l'incrocio con via Brescia dove è in fase di completamento la ciclabile che avrà dei passaggi dedicati per l'ingresso degli utenti.

Un'ipotesi è quella di adibire gli spazi interni ad attività commerciale. Si vocifera che il supermercato MD possa essere interessato a trasferire lì la sua attività per risolvere l'annoso problema di scarico delle merci nel magazzino, attualmente poco sicuro.


Nella foto, la Midi