Crema News - Crema - Nucci nuovo direttore Raul Giuseppe Nucci, nuovo direttore di otorinolaringoiatria

Crema, 25 settembre 2026

Il nuovo direttore della Struttura Complessa di Otorinolaringoiatria di Asst Crema è il dottor Raoul Giuseppe Nucci, professionista con una lunga esperienza maturata nell’ambito della chirurgia otorinolaringoiatrica e, in particolare, dell’otologia, della chirurgia dell’orecchio e della base cranica, degli impianti cocleari e della gestione della sordità.

 Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Roma Tor Vergata e specializzato in Otorinolaringoiatria, il dottor Nucci ha arricchito la propria formazione anche attraverso importanti esperienze internazionali: durante la specializzazione ha frequentato la clinica Neurochirurgica di Hannover e il Dipartimento di Otorinolaringoiatria della stessa città e ha svolto un’esperienza presso l’House Ear Institute di Los Angeles. Ha successivamente sviluppato la propria attività professionale presso l’ospedale di Legnano, con una particolare focalizzazione sulla patologia dell’orecchio e della base cranica, affiancando alla chirurgia otologica l’esperienza nei diversi ambiti della disciplina: naso e seni paranasali, patologia del collo, tiroide e ghiandole salivari, laringe e chirurgia oncologica. 

"Arrivo a Crema per mettere a disposizione le mie competenze e lavorare con quello che già esiste. Ho trovato una realtà – spiega il dottor Nucci – nella quale ci sono professionalità, attività e possibilità concrete di crescita. Il mio obiettivo è costruire un reparto che lavori in squadra, con gli altri e con il territorio".

 Tra le prospettive indicate dal nuovo direttore vi è il consolidamento di tecnologie innovative in sala operatoria. Nei prossimi mesi il primo obiettivo sarà conoscere nel dettaglio il funzionamento della struttura e i volumi di attività.

 "Vorrei innanzitutto costruire una squadra – conclude il nuovo direttore – e lavorare per rendere sempre più strutturati i percorsi condivisi. Penso anche alla formazione, perché un reparto cresce davvero quando riesce a far crescere i professionisti più giovani".