Crema News - Mi faccio un film

Crema, 13 maggio 2021

Imprenditrice di successo, cremasca, 28 anni. Questo è Annachiara Tagliaferri che, anche in questi difficili periodi, è riuscita ad affermarsi con la sua casa casa di produzione, Sidereus, che ha tre dipartimenti: Production, produzioni audiovisive di professionisti del settore cinematografico (cortometraggi, documentari, spot, business movie, ecc) e noleggio di attrezzature per il filmmaking; produzioni audiovisive per aziende a bassa progettualità (corporate, video aziendali, trailer di eventi, video interviste, ecc). Annachiara Tagliaferri, con il socio Federico Di Liddo, 36, sono ex allievi SAE. I clienti, in questo caso, sono grandi marchi dei vari settori, dalla moda allo sport alla formazione. Annachiara svolge anche attività accademica: ha pubblicato il suo primo volume “Quality Series” (Aracne Editrice), uno studio sul linguaggio cinematografico nelle serie televisive. Federico, uscito da SAE come allievo, vi è tornato come docente.

Lei racconta: "Da bambina dicevo che volevo fare un lavoro diverso ogni giorno. Ci sono riuscita. Operiamo in una professione appassionante, divertente, che mette sempre a confronto con scenari differenti". Dopo la scuola dell'obbligo, Annachiara ha conseguito il diploma di liceo artistico, poi la laurea triennale in Lettere e Filosofia, corso in Scienze Politiche per la Comunicazione. "In realtà ho concluso il percorso in 2 anni perché volevo dedicarmi ai corsi SAE". All'Istituto di via Trentacoste ha studiato Digital Film Production e sceneggiatura, conseguendo un Bachelor of Arts: "È una specializzazione per la quale lo studente costruisce il pacchetto di corsi in autonomia. È una sfida con se stessi. Alla fine si ottiene un riconoscimento internazionale".

Prima di aprire la Sidereus, era assunta in un’associazione teatrale. Si è licenziata prima di finire il master per fare l'imprenditrice. "SAE è la nostra casa. Da lì attingiamo per stagisti e collaboratori perché - dichiara Annachiara - ‘andiamo sul sicuro' e perché il sistema di apprendimento Project Based Learning è il migliore".


Nella foto, Annachiara Tagliaferri